ROMA

L’autogestione non si sgombera!

Il comunicato di Casetta e Strike sullo sgombero di questa mattina.

Questa mattina verso le 8:00, con un ingente dispiegamento delle forze dell’ordine, è stata sgomberata l’occupazione abitativa di Via di Portonaccio, 36.

Lo stabile abbandonato da più di vent’anni, nel 2008 viene riaperto e riqualificato grazie al lavoro di decine di precari/e, studenti/esse e migranti.

L’occupazione ha dato vita al progetto Casetta: l’unica casa possibile in questa città in cui gli immobili in disuso sono tanti e lasciati vuoti appositamente per rendere gli affitti inaccessibili. Questo meccanismo ha permesso di cementificare la città, rendendola invivibile e incrementando il potere di palazzinari e grandi proprietari, negando un diritto fondamentale, una necessità, quello di avere una casa.

Lo stabile in questione è di proprietà del colosso petrolifero Eni che in passato, prima di abbandonare l’area utilizzata come deposito di idrocarburi, ha inquinato irrimediabilmente la falda acquifera. Tra l’altro, lo stabile si trova in un’area adiacente alla stazione Tiburtina che da anni è protagonista di una crescente speculazione di varie aziende private e banche. Tutta la zona interessata aspetta da anni le famose opere di compensazione promesse in cambio delle concessioni edilizie.

Per l’ennesima volta l’emergenza abitativa viene affrontata come un problema di ordine pubblico, di sicurezza e di degrado senza adeguate proposte politiche.

La giunta Raggi in questo non si discosta per il suo agire da tutte le passate giunte e da tutti i tecnici che hanno reso Roma una città ostaggio della rendita e del profitto.

Non crediamo più alle favolette dell’incapacità, né tantomeno a quella delle buone intenzioni.

Noi crediamo ai fatti, a quello che viviamo sulla pelle ogni giorno e sui fatti vogliamo basare il nostro agire.

Non ci spaventano i loro sgomberi, né il pugno di ferro, non ci faremo intimidire. Non un passo indietro!

Liber@ tutt@ subito!

Invitiamo tutte e tutti alle 18:00 per un’assemblea pubblica in Via Partini

Casetta
Strike s.p.a.