ROMA

Cinecittà Bene Comune incontra gli studenti in lotta

In X municipio ancora una settimana di mobilitazione tra scuole e territorio

Sabato 17 Novembre si è svolta un’ assemblea promossa da Cinecittà Bene Comune all’interno del Liceo Artistico occupato De Chirico nella quale si sono incontrati studenti delle scuole del X Municipio, insegnanti, genitori, studenti dei collettivi universitari, insegnanti precari e rappresentanti sindacali. L’assemblea, organizzata in pochissimi giorni, ha registrato una grande partecipazione. In occasione della giornata internazionale del diritto allo studio, si è espressa una forte volontà di riflettere sulla giornata dello sciopero del 14, denunciare le violenze subite, sostenere i ragazzi arrestati ed identificati ma soprattutto c’è stato il tentativo di capire insieme come proseguire la protesta proprio a partire dal territorio. Si è discusso di come gestire le occupazioni ed alimentare con i docenti altre forme di protesta come autogestioni, iniziative pubbliche e flashmob. Si è rifflettuto sulle conseguenze del ddl ExAprea, di come trasformare questa scuola che non funziona, ma soprattutto di futuro. Questa volta non è solo una riforma da contrastare ma serve rovesciare il Governo Monti e le politiche di austerità per ricostruire diritti e dignità in questo Paese. L’assemblea si è data degli appuntamenti prossimi per dare immediatamente un segnale a chi ci avrebbe voluto impauriti e per ribadire che uniti facciamo paura e a casa non si torna!

Lunedì 19 Novembre Cinecittà scende ancora in piazza per la scuola. L’appuntamento è per le ore 14,30 Piazza di Cinecittà: porta un libro!

Venerdì 23 si sta invece organizzado una grande manifestazone per le vie del X Municipio che coinvolga non solo studenti ma professori, insegnanti precari, le operatrici degli asili nido,genitori e tutta la cittadinanza.

Indietro non si torna. tutt@ liber@