SPORT

Atletico San Lorenzo: “Resistemmo alle bombe e ai fascisti…”, lo sport popolare vince sul Pro Appio

Vittoria sugli spalti e sul campo per il calcio a 11 contro il Pro Appio. Dopo due anni il basket maschile torna ai play-off, sesto squillo consecutivo per il calcio a 5 femminile. Gli Allievi battono la capolista

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo vs ASD Maxisport 1-3

Camvolley Libertas 2 vs Atletico San Lorenzo 3-0

Prima giornata di ritorno per la pallavolo mistra, che scende in campo nella palestra di casa della scuola Menas al Quadraro contro la ASD Maxisport, terza forza del campionato. Il primo set vinto sorride ai rossoblù, che, scendendo in campo con concentrazione e attenzione, lo portano a casa per 25-21. Si combatte punto su punto nel secondo set, ma ad avere la meglio sono gli ospiti che pareggiano i conti con un 20-25 di parziale. La compagine sanlorenzina, si perde un po’ nel terzo set, quando gli avversari pigiano sull’acceleratore, chiudendolo davanti per 13-25, mentre tornano caparbi in un quarto set che vede tuttavia gli ospiti aggiudicarsi il set decisivo per portarsi i tre punti a casa, col parziale di 21-25. La squadra è rimasta concentrata e compatta, grazia ad una buona prestazione in ricezione da parte di Vetrini e Ingrati, e in fase offensiva da parte dei martelli Vullo, Porcù e Gentili) e delle palleggiatrici sempre sul pezzo.

Un 1-3 che lancia diversi segnali positivi, vedendo un buon livello di intesa e di unità di squadra, nonostante gli avversari fossero decisamente più quotati.

Sette giorni dopo è il turno della prima trasferta nel girone di ritorno, cone le rossoblù e i rossoblù impegnati con la Camvolley Libertas 2, in una partita che si annuncia soffera per una squadra che sa di poter contare su una sola giocatrice in panchina per il cambio. Sono infatti 7 i convocati e le convocate per la gara. Il primo set la squadra non riesce a ingranare: il Camvolley è forte e costruisce forti azioni di attacco che l’Atletico ha difficoltà a difendere compromettendo così le risposte che spesso vedono, al posto di schiacciate, palleggi e bagher di emergenza per riuscire a rimandare la palla oltre la rete. Si perde per 25-8, soli 8 punti a referto, ma il Mister e capitan Tinelli incitano tutte e tutti a tirare fuori la grinta e a giocarsi ogni punto. Il secondo e il terzo set la squadra è più lucida e concentrata e riesce in un paio di occasioni a portarsi in vantaggio, ma ancora troppi errori, soprattutto in difesa e in battuta, concedono al Camvolley la vittoria di entrambi i set per 25-18, facendo sì che i padroni di casa si aggiudichino la sfida per 3-0 in meno di un’ora.

Prossima appuntamento per la pallavolo mista la sfida di martedì 12 marzo presso la scuola Menas contro la forte Dark Volley: fischio d’inizio alle ore 21:15.

 

Basket femminile

Atletico San Lorenzo vs San Raffaele Basket 46-48

Ventesima giornata e settimana di ritorno per l’Atletico San Lorenzo, che ospita tra le mura amiche la quarta forza del campionato, il San Raffaele Basket. Inizio molto equilibrato, con le gialloblù che non riescono a imporre il loro gioco di contropiede e 1 vs 1, trovando una strenua resistenza da parte delle padrone di casa, brave nella metà campo difensiva, anche se con le polveri un poco bagnate in quella offensiva, ma con tante buone occasioni costruite da squadra. 4-8 il primo parziale. Nel secondo quarto sale la fase offensiva, che nonostante ancora qualche errore e alcuni momenti di confusione, produce 10 punti, rimanendo sempre sotto la doppia cifra di distacco, ma leggermente più in svantaggio per via di un paio di palloni persi contro l’intesa difesa del San Raffaele, che riesce a produrre così 13 punti e a portarsi sul +7 alla pausa lunga, sul 14-21. Nella terza frazione di gioco ancora molto bene la difesa, bravissime le rossoblù a non lasciare tiri puliti e a mettere i bastoni tra le ruote all’attacco del San Raffaele, trovando poi anche lucidità e ottime soluzioni in fase offensiva, producendo 19 punti contro un San Raffaele sorpreso, e concedendone solo 14, riaprendo così la partita, mai realmente chiusa fin lì, e tornando al singolo possesso di distacco sulla penultima sirena, 33-35. Negli ultimi dieci minuti regna un totale equilibrio: è guerra su ogni centimetro di campo, le difese fanno di tutto per non concedere nulla alle avversarie e le atletiche tengono botta benissimo contro i tentativi di assalto delle ospiti, meno bene nel finale, in cui le sanlorenzine non riescono a trovare il tiro della vittoria o quello che ci avrebbe potuto mandare al supplementare. 13-13 il parziale finale, che condurrà al 46-48 finale, dopo una partita che ha visto le rossoblu tenere per 40 minuti una buonissima attenzione difensiva, senza sfigurare nella metà campo offensiva.

Un turno di riposo nel campionato LND per le rossoblù che torneranno in campo sabato 16 marzo alle ore 17:15, quando al PalaAssoBalneari di Ostia sfideranno le Stelle Marine.

Calcio a 5 femminile

Atletico San Lorenzo vs Vis Virago 7-4

Per la nona giornata di ritorno arriva ai Cavalieri di Colombo la Vis Virago lanciata verso i play-off. Le atletiche di mister Scoffone, reduci da un filotto di cinque vittorie consecutive scendono in campo con la rientrante Mauri tra i pali, Strambini, Casalati, Adamo e Volpi, mentre Alaimo schiera dal primo minuto Zavettieri, Cara, Cecavicchi, Sbarra e Baldasseroni.

L’Atletico prova ad impostare subito una gara di sacrificio difensivo e pressione offensiva asfissiante, portandosi più volte dalle parti di una Zavettieri in buona giornata. Sono le ospiti ad andare per prime in vantaggio al 7′ con una conclusione di Baldasseroni, vicecapocannoniere del campionato. Le rossoblù fanno quadrato e non si scompongono minimamente, anzi continuano a premere sull’acceleratore creando occasioni pericolose che la portiere e i legni riescono a deviare dallo specchio della porta. La mole di gioco espressa non fatica a concretizzarsi anche in fase realizzativa: al 25′ Dastoli scarica su rimessa laterale avanzata su Albanese che non deve fare altro che girare la palla in porta. Terza rete in campionato per la numero 3 sanlorenzina, finalmente recuperata appieno dopo l’infortunio che le ha fatto saltare quasi tutto il girone d’andata. Le atletiche continuano a macinare gioco, e al 30′ Volpi intercetta palla sulla destra, servendo palla sulla sinistra a Sanfilippo che insacca la rete del momentano 2-1 su cui si va al riposo.

Il secondo tempo vede la squadra di mister Alaimo tentare il tutto per tutto per rimettersi in carreggiata: Cara al 35′ e Bocca al 40′ paiono accontentarlo, ma la reazione delle rossoblù arriva puntuale dopo neanche trenta secondi. Al 41′ Volpi lancia in fascia Sanfilippo, che mette in mezzo per l’accorrente Adamo che non sbaglia e regala alle sue la rete del provvisorio 3-3. Ma non basta: al 45′ sempre la numero 8 recupera palla in fase difensiva, scambia con Volpi che triangola con Albanese, la quale chiude il poligono mandando all’una contro una Adamo che a tu per tu con Zavettieri non sbaglia e riporta le sue davanti. Al 51′ una nuova azione avviata da Adamo vede la palla giungere ancora ad Albanese che manda in fascia Volpi che non manca di lucidità anche in fase offensiva, segnando la quinta rete rossoblù e il proprio gol numero 30 con l’Atletico. La Vis Virago tenta il tutto per tutto e inizia a giocare col portiere di movimento, trovando al 54′ con Bocca la rete che accorcia le distanze. Le atletiche difendono a testa bassa e non perdono la concentrazione, proseguendo in una difesa attiva asfissiante. Al 57′ Volpi ruba palla e, a porta sguarnita, la scarica direttamente in rete da centrocampo. Doppietta e decima marcatura stagionale per la senza numero rossoblù. La gara è però ancora finita, ed al 61′ Adamo recupera palla, la scambia con Volpi, che lancia la numero 8 rossoblù all’una contro zero. Tripletta per Adamo, giunta a ben 19 conclusioni a rete stagionali.

Il triplice fischio ferma il risultato sul 7-4 per la squadra di casa, protagonista di una partita generosa e sempre puntuale, accompagnata da un tifo appassionato, appassionante e mai domo. Il sesto squillo consecutivo permette alle rossoblù di acciuffare l’ottava piazza del campionato, in attesa della difficile sfida di sabato 9 marzo, quando alle 18:00 al PalaSabina di Passo Corese, andrà in scena la sfida contro la Sabina Lazio Calcetto terza forza del campionato e trionfatrice in Coppa Lazio.

 

Calcio a 11 maschile

Atletico San Lorenzo vs Pro Appio 1-0

Sesta di ritorno per i rossoblù guidati dal duo Caci e Greco, impegnati per l’incontro contro il Pro Appio. Sugli spalti del Vittiglio un tripudio di pubblico, accorso in massa per una bella coreografia ad inizio partita, a sostegno dello sport popolare ed antifascista.

In campo dal primo minuto in porta Poma, linea difensiva composta da Piccirillo, Diana Pantanella e Distaso, centrocampo a tre con Bikou, Biondi e Casaburi ed inedito tridente offensivo con Touré, Bonamassa e Lamont. Assenti Caricati squalificato, indisponibili Al Safadi, Mulé e Lombardo.

Sulle note di “Antifà Hoolingans” dei Los Fastidios” si accende una maxi fumogenata in curva, interamente coperta dallo striscione “Noi siamo lo sport figlio del popolo!”, mentre dagli spalti si alzano stendardi antifascisti e simboli legati all’Atletico San Lorenzo. Si parte con l’Atletico che prova a spingere subito in avanti, servendosi di un Touré, alla prima da titolare, protagonista di un’ottima prova. Gli atletici arrivano in più occasioni in area avversaria, ma sciupano troppe occasioni, non riuscendosi a portare in vantaggio già in avvio di frazione. Dopo un terzo di gara il Pro Appio resta in nove: fallo su chiara occasione da gol per il primo giocatore allontanato dall’arbitro e proteste per il secondo. La squadra di casa pare tramortita dalla possibilità di giocare tutta la partita con ben due uomini in più (che diverranno tre in più nel corso del primo tempo, a causa di una terza espulsione) e non riesce a finalizzare a rete la grossa mole di gioco.

Nel secondo tempo i rossoblù scendono in campo con maggiore determinazione e concentrazione, e trovano al 48′ la rete del vantaggio: Biondi alla quarta rete stagionale impatta sul pallone, deviando sul secondo palo un tiro di Bonamassa. L’Atletico vive tutti e quarantacinque minuti alla ricerca del raddoppio, ma continua a concretizzare poco sotto porta, complice l’assenza di tutto il tridente offensivo titolare, soffrendo molto poco in fase difensiva.

L’1-0 finale basta a portar via i tre punti ai rossoblù, che riprendono a correre dopo lo stop esterno di domenica passata. L’Atletico San Lorenzo sale a 27 punti ed è ora atteso domenica 10 marzo, alle ore 15:00 dall’impegno in trasferta a Pietralata contro l’Atletico Roman.

 

Basket maschile

Don Bosco Cinecittà vs Atletico San Lorenzo 39-51

Penultima di campionato per i cestisti sanlorenzini impegnati sul parquet del Don Bosco Cinecittà alla Romanina. Nel primo quarto di gioco i rossoblù partono forte dimostrando grande concentrazione in difesa, ma tuttavia poco costanti in attacco: la frazione si chiude in leggero svantaggio, con i padroni di casa in vantaggio per 15-14. Nel secondo periodo l’incontro resta in equilibrio, ma i sanlorenzini difendono meglio e costruiscono un vantaggio che permette loro di finire il primo tempo sul 22-26. Nel terzo quarto i ragazzi di coach Ianniello e Magara continuano ad aumentare il loro vantaggio sino al 34-40 con cui si chiude il periodo. L’ultima frazione di gioco vede i sanlorenzini continuare la loro partita fatta di concentrazione e coesione di squadra e per il Don Bosco Cinecittà non c’è nulla da fare: lo scarto tra le due squadre aumenta fino al definitivo 39-51.

Seconda vittoria consecutiva per l’Atletico San Lorenzo che sale ad 8 punti e, con la contemporanea sconfitta del DBS Roma, si garantisce con un turno d’anticipo l’accesso ai playoff e alla seconda fase della stagione. Venerdi 8 marzo alle 21:30 si giocherà l’ultimo turno della prima fase, sul campo di casa di Via Montona contro l’Olimpia San Venanzio.

 

Calcio giovanile

Minipulcini: Kipling vs Atletico San Lorenzo 0-3

Pulcini: Atletico San Lorenzo vs San Pancrazio 2-1

Esordienti: Campus Eur vs Atletico San Lorenzo 3-1

Allievi: Borgo Amigò vs Atletico San Lorenzo 1-3

Allievi: Atletico Eur vs Atletico San Lorenzo 2-0

Il week-end della scuola calcio popolare vede coinvolte tutte e quattro le squadre, cone un doppio impegno per gli Allievi.

I minipulcini guidati da mister Esposito si rendono protagonisti assoluti di una magnifica mattinata di gioco al Kipling, dove portano a casa tutti e tre i tempi. Il primo tempo vede quattro reti dell’Atletico, con la doppietta di Luca e le marcature di Flavio e Ivan. Nel secondo tempo altri quattro gol, con una doppiette di Luca e Ivan. Nel terzo tempo due finalizzazioni rossoblù, ad opera di Filippo e di Elio al suo esordio in partita. 0-3 senza appello, nonostante gli avversari si siano battuti con grinta: la tattica di mister Esposito e la voglia di giocare dei piccoli atletici ha tuttavia avuto la meglio.

Avversario dei Pulcini, per l’occasione accompagnati dal dirigente Mancini, è invece il San Pancrazio. I rossoblù passano per primi in vantaggio con capitan Francesco, ma vengono poi raggiunti dagli ospiti. I sanlorenzini non si scompongono e trovano il gol vittoria con Joel, per un 2-1 che segna il ritorno alla vittoria dopo oltre tre mesi di astinenza.

Gli esordienti di mister Giorgi ricominciano come si era finito, affrontando il Campus EUR che questa volta ospita la squadra sanlorenzina. Si parte con la prima serie di shoot out che vede i rossoblù vincitori per 5-4. Nel primo tempo la squadra ospite soffere con gli avversari prevalentemente nella propria metà campo, la cui costante  pressione porta sul 2-0 i padroni di casa. I rossoblù giocano per lo più di rimessa, e il gol arriva da una palla rubata da Carlo sulla trequarti avversaria, che palla al piede si porta al limite dell’area e calcia in corsa sotto la traversa segnando il gol del 2-1 che sembra riaprire il tempo. Tuttavia la pressione degli avversari non diminuisce e il primo tempo finisce 3-1 per la squadra di casa. La seconda serie di rigori in movimento finisce in parità per 5-5, ma, in virtù del vantaggio iniziale, l’Atletico si aggiudica la prova per 10-9. Il secondo tempo la squadra subisce meno la pressione avversaria, ma subisce ben cinque reti. Il match è ora sul punteggio di 2-1. La vittoria nel terzo tempo permetterebbe ai sanlorenzini di pareggiare l’incontro e viene affrontata con la giusta attenzione, ma gli avversari si dimostrano obbiettivamente più forti e vincono anche questo tempo 2-0. Il risultato finale è quindi 3-1 in favore dei padroni di casa.

Doppio impegno per gli Allievi chiamati a recuperare venerdì sera la trasferta contro la capolista Borgo Amigò e domenica mattina a giocare contro l’Atletico Eur. Contro il Borgo Amigò i rossoblu entrano in partita con la grinta giusta e cotrollano la partita sin dal primo minuto. Bisogna comunque aspettare il 18° minuto per vedere Ahmed E. risolvere un groviglio in area con un astuto pallonetto che vale lo 0-1. Nel secondo tempo è ancora Ahmed E. a concludere una bella azione collettiva con Marco che ruba palla a centrocampo e serve Kais in area che riesce ad appoggiare indietro con freddezza. A metà secondo tempo Ahmed E. fugge in solitaria verso il portiere; un difensore avversario lo raggiunge in area e lo colpisce fallosamente. E’ quindi Kais ad insaccare il rigore per lo 0-3. A pochi secondi dalla fine, un colpo dei padroni di casa da fuori area trova la via della porta; il gol non cambia la sostanza di una bella prestazione della squadra rosso-blù, che batte una squadra che aveva subito sinora una sola sconfitta. Domenica mattina in chiaroscuro: gli atletici sono ancora stanchi dagli sforzi di venerdì, approcciano male la partita e vengono sconfitti dall’Atletico Eur per 2-0.