cult

CULT
Una musica che nasce dall’oppressione
Al Forte Prenestino intervista con la rapper palestinese, nata in Uk e che canta in arabo [ita-en]
Abbiamo incontrato Shadia Mansour al Forte Prenestino prima del suo concerto giovedì 24 ottobre 2013. Shadia ”The first lady of arabic hip hop” è una giovane rapper palestinese, nata in Inghilterra, che canta in arabo. Le sue canzoni raccontano l’oppressione e la resistenza nei territori palestinesi, la voglia di riscossa e la volontà di mantenere un’identità viva e una cultura aperta.
Siamo qui con Shadia Mansour al Forte Prenestino, come ti senti di essere qui a Roma per cantare di nuovo?
Prima di tutto è bello essere di nuovo a Roma dopo due anni, riconosco un sacco di facce, quindi mi sento come se fossi con la mia famiglia. Ho i miei fratelli qui – Bonnot e M1 – sono felice di fare uno spettacolo con loro qui in Italia, in particolare con Bonnot, dal momento che è il suo paese.
Come mai hai deciso di cantare principalmente in arabo, anche se sei cresciuta in Inghilterra?
Essere cresciuta in Occidente, in Inghilterra, pensavo ci fosse qualcosa che mi allontanasse dalla mia identità, dalla mia cultura, perché a scuola si parlava in inglese, con gli amici si parla in inglese, tutto è in inglese . Sono voluta ritornare alle mie radici, mi sento a mio agio con la mia identità come araba, in Occidente, nella diaspora. Mi sento che parlare in arabo mi faccia sentire più vicino al mio paese, alla causa (palestinese), alle lotte. Mi capitava di andare a protestare a Londra, alle manifestazioni pro-Palestina, e mi capitava di cantare tradizionali canzoni nazionaliste. Da lì ho iniziato a cantare in arabo e quando ho iniziato a rappare ho semplicemente continuato in arabo.
Come è stato per te cantare nei territori palestinesi, e come pensi la tua musica possa aiutare la lotta palestinese?
Non era la mia prima vota che andavo in Palestina, perché la mia famiglia è di lì, andavo regolarmente per vedere la mia famiglia. Quando ho iniziato a cantare le mie canzoni nella West Bank ero molto nervosa, perché ero abituata a esibirmi di fronte ad un pubblico inglese, dove la maggior parte delle persone non capisce quello che canto. Dovevo entrare nei testi, questa è stata la prima sensazione. Dopo ho iniziato a vedere che il movimento hip hop stava crescendo in Palestina, e il popolo e la comunità lo stavano accettando come un genere indipendente, una musica che nasce dall’oppressione, dalle lotte. E ‘stata una sensazione di orgoglio quella di portare le mie canzoni nel posto di cui ho cantato per tutta la mia vita.
Cosa significa essere una donna che canta musica rap, un mondo completamente dominato da uomini ?
Quando sono arrivato nella scena dell’hip hop arabo sono stata incoraggiata da uomini, è stata un’esperienza diversa, erano i ragazzi con cui ho cominciato a rappare che mi dicevano cantiamo insieme. Ho avuto questo incoraggiamento da parte del sesso opposto. Per me come donna è una sfida esibirmi in una comunità conservatrice, una comunità che non ha ancora familiarità con l’hip hop, non tutti, ma una piccola minoranza pensa ancora che l’hip hop sia quello che si vede su MTV, che non parliamo di nulla.
E’ una sfida perché sono donna, ma è una sfida anche per un uomo arabo salire sul palco, nel suo villaggio o in un campo profughi, cantare in stile hip -hop o rap, ed essere accettati, perché questo stile di musica è una novità per la nostra cultura. Sento che è una battaglia per entrambi. Il porblema non è l’uomo che domina hip hop arabo, ma la società, non abbastanza donne pensano a questa come una professione, o qualcosa da fare liberamente, c’è sempre prima l’università, il dottorato…sia chiaro per me lo studio viene prima di tutto! Ma la battaglia è nella società, non con gli uomini o con l’hip hop. La scena dell’hip hop arabo ha un’atmosfera e un ambiente diverso da quello americano degli albori. Anche quando l’hip hop è iniziato alla fine degli anni ’70 nel Bronx, nessun rapper uomo ha mai detto alle donne “non fare rap”, era la società e il sistema che rendeva difficile fare hip hop e rap nel suo complesso.
Quello che sta accadendo ora è che nella scena dell’hip hop commerciale c’è sessismo. Le grandi major mettono milioni di dollari per sostenere un hip hop sciovinistico, non sono fan dell’hip hop, non lo fanno per amore dell’hip hop. Penso che entrambi, rapper maschi e femmine, siano attaccati e si trovino ad affrontare la stessa lotta.
We are here with Shadia Mansour at the Forte Prenestino, how do you feel to be here in Rome to sing again?
First of all is good to be back after two years, I recognize a lot of faces, so I feel like I’m with family. I have my brothers here – Bonnot and M1 – I’m excited to do a show with them here in Italy, especially with Bonnot, since it’s his own country.
How come did you decide to sing mainly in Arabic, even if you grew up in England?
Because I think grew up in the west, in England, I thought there was something putting me away from my identity, my culture, because the school I go to we speak in English, with the friends we speak in English, everything is in English. I wanted to go back to my roots, I feel comfortable with my identity as an Arab, in the west, in the diaspora. I feel like speaking in Arabic make me feel closer to my country, to the cause, to the struggles. It happened by chance I use to go to protest in London, pro-Palestinian protest, I used to sing old nationalist songs. It just went from there, I started singing in Arabic and when I started rapping I just continued in Arabic.
How it was to sing in the Palestinian territories, and how do you think your music can help the fight?
It was not my first time, because my family is from there, I used to go regularly to see my family. When I started performing my songs in the West Bank I was very nervous, because I was used to perform in front of English crowd, where most of people didn’t understand what I was saying. Now I have to being put in the texts, it was that feeling first. And after I could feel that the hip hop movement was growing in Palestine, and the people and the community was accepting it as an independent genera, a music coming out of the oppression, of the struggles. It was a proud feeling to bring my songs to the place where I have being singing about for all my life.
How it is to be a women singing in the rap music that is completely dominated by men?
When I came in the Arabic hip hop scene I was encouraged by men, it was a different experience, the guys I was rapping with where telling me let’s sing together. I had that encouragement by the opposite sex. For me as a woman performing in a conservative community, a community who is not still familiar with hip hop, not all but a small minority still think that hip hop is what you see on MTV, that we don’t talk about anything.
It’s a challenge because I’m women, but it’s a challenge as well for a man, for an Arab man to get up on stage in his village or in a camp, sing in style of hip-hop or rap, and be accepted, because this style of music is new for our culture. I feel it’s an equal battle. The challenge is not because man dominate Arabic hip hop, but, since the society, not enough females think they could this as a profession, or freely. The battle is in the society not with the men or hip hop. The Arabic hip hop scene has a different atmosphere and environment than the American at the time. Even when hip hop started in the late 70’s in the Bronx, women were not told “no don’t rap” by other rappers, it was mostly society that was challenging hip hop and rap as a whole. What is happening now, it the main scene hip hop there is sexism. This big corporate labels putting millions of dollars to support sciovinistic hip hop, they are not hip hop fans, this is not for the love of hip hop. I think both male and female rappers are being attacked, they face the same struggle.