EUROPA

Dalla ZAD alle università: proteste e scontri in tutta la Francia

Sono giornate di forte mobilitazione queste in Francia. Ieri mattina la gendarmerie ha cominciato un’operazione militare per lo sgombero della ZAD di Notre Dame des Landes alle 3 di notte, a Lille l’università è stata presa sotto assedio per permettere il boicottaggio degli esami, e a Paris 3 si è svolta un’assemblea generale di circa 1500 persone, che ha votato il blocco e l’occupazione permanente dell’università. Circa 46 sono le facoltà occupate in opposizione alla legge ORE (già approvata a marzo) e il semestre di esami è a rischio – se non già saltato. La reazione della polizia non si è fatta attendere: a Nanterre c’è stato un violento sgombero dell’anfiteatro occupato. I CRS (la celere francese) sono entrati causando numerosi feriti e arrestando diversi studenti, alcuni dei quali sono attualmente in stato di fermo.

ÉVACUATION DE NANTERRE PAR LA POLICE

[VIDEO] On ne compte plus les évacuations d'occupations d'Université par la force depuis deux semaines, mais celle-ci revêt un caractère particulier, car c'est celle de Nanterre où ont eu lieu une partie des évènements de Mai 1968. Les policiers sont-ils venus souhaiter "Bon Anniversaire" ?Images transmises à Taranis News avec autorisation de diffusion, par une étudiant de l'Université souhaitant rester annonyme.______________________________________[VIDEO] There are a lot of universities evacuations until 2 weeks all over France. But this one has a particular character: Nanterre, where part of the events of #May68 take place. Did the police came to wish "Happy Birthday" ?!

Pubblicato da Taranis News su lunedì 9 aprile 2018

A Gare du Nord (Parigi), la stazione più grande d’Europa, è stato indetto lo sciopero permanente, e una manifestazione selvaggia dei ferrovieri ha invaso le strade della città. Nonostante il forte clima di repressione, in diversi luoghi sono stati organizzati presidi di solidarietà con i lavoratori e gli studenti in lotta. La cassa di sostegno allo sciopero dei lavoratori della SNCF ha superato 500mila euro.

In questo momento una manifestazione di studenti si prepara a partire dalla Sorbonna. Nel frattempo continuano gli scontri a Notre Dame des Landes. A sostegno degli zadistes nella notte sono arrivate persone da tutta la Francia. Le resistenza alla Zad si sta concentrando – emblematicamente – nella difesa delle fosse noires. Sono arrivati una quindicina di trattori dei contadini ed è stata montata un’enorme catapulta. Numerosi gli arresti e i feriti, anche tra la polizia. Secondo un primo bilancio, sei attivisti della ZAD sarebbero feriti, di cui tre in modo grave.