PRECARIETÀ

#WeWantCash, student* in azione a Roma, Padova e Pisa


Irruzione al Job Meeting di Roma da parte degli studenti della Sapienza: “contro il jobs act e la precarietà, vogliamo reddito e diritti. L’11 luglio saremo a Torino per contestare il vertice europeo sulla disoccupazione giovanile”. Occupato il Centri per l’Impiego a Pisa e la Direzione Provinciale del Lavoro a Padova.

Gli studenti e le studentesse delle Assemblee di Medicina, Lettere, Scienze Politiche e Filosofia della Sapienza hanno fatto irruzione oggi durante lo svolgimente del “Job Meeting”, un incontro annuale di orientamento a lavoro per giovani e neolaureati a cui vengono proposti stage, tirocini e apprendistati che, ancor di più con il Dl Poletti e il jobs act, sono sinonimo solo di iper sfruttamento.

Di seguito il comunicato:

Con la conversione in legge del Decreto Poletti, anche detto Jobs Act, si procede a una ulteriore precarizzazione del mercato del lavoro. In particolare il contratto di apprendistato acquista tratti propri della schiavitù! Il datore di lavoro non ha più alcun obbligo rispetto all’assunzione degli apprendisti e neppure rispetto al tipo di formazione da fornire.

In parole povere l’azienda non è più tenuta a fornire una formazione trasversale, quindi eventualmente utile anche altrove, ma può limitarsi a trasmettere le conoscenze professionalizzanti esclusivamente rispetto alle mansioni specifiche che l’apprendista dovrà svolgere nei mesi in cui sarà sotto contratto.

Dunque, una volta scaduto il contratto, non avremo accumulato alcuna competenza utile ma solo mesi di lavoro sottopagato. Dopo anni di studio e sacrifici saremo costretti a lavorare per retribuzioni vergognose e senza che venga offerta alcuna formazione utile a fronte: il contratto di apprendistato diventa una truffa ai nostri danni!

Reclamiamo reddito per sfuggire a questo ricatto! Vogliamo indietro il nostro denaro, il nostro tempo, per una formazione orientata sulle nostre esigenze e non su quelle delle aziende! Alza la testa! Non farti sfruttare!

Contro il Jobs Act, per reclamare reddito di base e salario minimo! Verso il vertice europeo sulla disoccupazione giovanile dell’11luglio, ci vediamo il 6-7-8 giugno a Roma -> meeting europeo su reddito, commons e nuove forme di mutualismo: No Job… Let’s Act!

#wewantcash

Articoli sulle azioni #wewantcash a Padova e Pisa:

– 28.05 – Occupata la DPL! #wewantcash #nojobsact azione di Bios Lab, Fuxia Block, Di.S.C. – Padova

– 30.05 – Occupato simbolicamente il Centro per l’Impiego per contestare la cosiddetta “YouthGuarantee” che insieme al Jobs Act imporrà nuove misure di ristrutturazione del mercato del lavoro all’insegna della precarietà e dello sfruttamento. #wewantcash #nojobsact #11L – eXploit Pisa