PRECARIETÀ

Studenti in piazza in tutta Italia: a Milano e Napoli la polizia carica

Tornano in piazza studenti e professori contro la riforma della #BuonaScuola e la legge di stabilità In migliaia riempiono le piazze. A Roma azione contro la riforma dell’ISEE. A Napoli e Milano cariche e fermi

Studenti, docenti, ricercatori di nuovo in piazza conro la buon scuola nella giornata dello sciopero generale lanciato dai Cobas. Stamani in molte città italiane studenti e docenti hanno manifestato contro la legge di stabilità e per chiedere l’abrogazione della #buonascuola di Renzi. La mattinata si è aperta a Roma con l’azione degli studenti universitari della Libera Università di Roma alla sede centrale dell’INPS in via dell’Ambaradam, contro la riforma dell’ISEE. L’azione è parte della campagna #TakeItISEE, nata negli ultimi mesi all’interno di varie università sul territorio nazionale per denunciare l’impatto devastante della riforma del calcolo ISEE sull’assegnazione delle borse di studio per migliaia di studenti.

In contemporanea, all’Università di Padova, gli studenti della campagna #TakeItIsee, dopo un lungo presidi di protesta, sono riusciti a strappare un incontro con il direttore generale dell’ESU, per discutere del problema delle borse di studio.

A Padova presidio contro la riforma dell’ISEE

{igallery id=8792|cid=49|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

Migliaia a Roma gli studenti medi al concentramento di Piramide, sin dalla mattina presto, che hanno poi marciato verso il centro della città, ricongiungendosi con i COBAS davanti al MIUR. In piazza centinaia di docenti in sciopero davanti al ministero dell’Istruzione a Trastevere contro la distruzione della scuola pubblica e la riforma Renzi. Studenti e docenti hanno poi proseguito assieme la manifestazione raggiungendo Montecitorio, scortati da blindati, camionette e agenti in assetto antisommossa.

Napoli

Anche a Napoli gli studenti sono scesi in piazza contro la riforma della scuola. All’altezza di piazza Trieste e Trento il corteo studentesco è stato violentemente caricato dalla polizia. Uno studente ha accusato un malore. Sui social si parla di due fermi.

Milano

A Milano in migliaia sono scesi in piazza, anche qui studenti e professori hanno attraversato assieme la città. “Contro gerarchie e scuola azienda, resistamo alla Buona Scuola” recitava uno degli striscioni del corteo. La manifestazione si è diretta verso gli uffici scolastici ma è stata bloccata dai reparti antisommossa. Poco dopo è scattata la carica contro i manifestanti, alcuni dei quali sono rimasti feriti.