“Save the last drop”

Frontiere di resistenza tra Kurdistan e Iraq: diritto all’acqua, al lavoro, alla pace. Roma, 22 settembre 2015 ore 17, facoltà di Scienze Politiche/Aula professori, Università La Sapienza – Piazzale Aldo Moro 5

Evento di solidarietà con il Forum Sociale Iracheno e di adesione alla Giornata globale di azione per salvare Hasankeyf

Grandi mobilitazioni popolari stanno mutando le scelte politiche e la vita di milioni di persone tra Iraq e Kurdistan, ma pochi ne parlano, poiché i riflettori sono puntati su Daesh (IS). In Iraq i sindacati hanno finalmente ottenuto un Codice del Lavoro che rispetti standard internazionali, e da fine luglio manifestazioni di popolo percorrono le principali città contro la corruzione dei politici, chiedendo servizi essenziali. I protagonisti delle rivolte organizzeranno a ottobre il Forum Sociale Iracheno sulla Pace e la Coesistenza. Nel Kurdistan turco i lavoratori impiegati nella costruzione della Diga di Ilisu sul fiume Tigri hanno distrutto macchinari e smesso di lavorare a questa grande opera voluta dal governo turco, che provocherebbe l’allagamento della millenaria città di Hasankeyf e lo spostamento forzoso di 80.000 persone, nonché una possibile guerra per l’acqua con Iraq e Siria. Il 20 settembre è il Giorno Globale d’Azione per salvare Hasankeyf. Diritto all’acqua, al lavoro e alla pace si intrecciano in questi movimenti di resistenza, che chiedono sostegno e visibilità.

Introduce: Luca Magno – Un ponte per…

Intervengono:

Martina Pignatti Morano – Presidente di Un ponte per…

Ismaeel Dawood – Attivista dell’Iraqi Civil Society Solidarity Initiative

Milos Skakal – Rojava Calling

Roberto Morea – Transform!Italia

Valerio Balzanetti – Forum italiano dei Movimenti dell’acqua

Evento Facebook

Nel corso dell’iniziativa saranno proiettati video e documentari su Hasankeyf e sulle proteste che stanno animando le piazze irachene.