ROMA

#RomaNonSiVende, giornata di mobilitazione contro il Dup e gli sgomberi

Centocelle, San Paolo, Spinaceto, Cinecittà, San Lorenzo, Tufello. La città solidale alza la testa contro sgomberi e sfratti e contro il Dup del commissario Tronca, un vero e proprio programma di privatizzazione della città e di distruzione dei servizi pubblici.

Si è aperta ieri sera con un’assemblea in III municipio contro lo sgombero del Lab! Puzzle la mobilitazione della rete #RomaNonSiVende [leggi l’appello], che ha attraversato questa mattina diversi territori della capitale. Associazioni, spazi sociali e comitati hanno invaso piazze e strade contro la delibera 140, che svende il patrimonio pubblico mettendo a rischio molte esperienze che arricchiscono il tessuto sociale della città. Una tappa importante della mobilitazione che porterà al corteo indetto per il prossimo 19 marzo. La città solidale alza la testa contro un piano di lacrime e sangue, fatto di privatizzazioni, sgomberi e sfratti, distruzione dei servizi pubblici essenziali.

A San Lorenzo piazza dell’Immacolata è stata invasa da attività e banchetti informativi, un momento di contronfo sul futuro della città e del territorio di fronte agli attacchi che sta subendo la città solidale. In piazza Esc_Atelier, il Grande Cocomero, la Palestra Popolare San Lorenzo, il Cinema Palazzo e la Libera Repubblica di San Lorenzo.

A Spinaceto il centro sociale Auro e Marco, che da 24 anni rappresenta una ricchezza per questo territorio della periferia romana, che sta subendo un durissimo attacco da parte dell’amministrazione con richieste di rilasciare l’immobile e un’esorbitante richiesta di denaro, ha dato vita ad una corsa per il quartiere durante la quale sono stati segnalati gli spazi che nel territorio rappresentano un vero e proprio monumento alla gestione del patrimonio pubblico e della speculazione, come l’ex centro commerciale di Largo Niccolò Cannella.

Un’assemblea ha animato la Tenda Contro la Crisi della rete Cinecittà Bene Comune, dove si sono confrontati sul Dup lacrime e sangue presentato dal commissario Francesco Paolo Tronca, lavoratori, sindacati di base, lavoratori e associazioni. Presente anche la presidente del municipio Susi Fantino. Al mercato terra/TERRA di San Paolo la Città dell’Utopia e il Loa Acrobax hanno animato una discussione pubblica con i cittadini sul futuro della città. Centocelle è stata attraversata invece da una passeggiata colorata e rumorosa, un funerale “del contratto di quartiere”, che ha denunciato come tutte le promesse delle istituzioni siano state disattese

La giornata si concluderà con il corteo per Valerio Verbano che partirà alle 16.00 da via Monte Bianco attraversando le strade dei quartieri Tufello e Montesacro: contro il fascimo, contro ogni frontiera!

San Lorenzo, piazza dell’Immacolata

La Tenda Contro la Crisi di Cinecittà

L’assemblea in difesa del Lab! Puzzle a Montesacro

Mercato terra/TERRA a San Paolo

Il corteo per le strade di Centocelle