Precari Invalsi: occupazione e sciopero della fame

la mobilitazione dopo il mancato rinnovo dei contratti

Sentendo parlare di INVALSI, non si può non pensare alla trasformazione in senso neoliberale che ha investito l’istruzione pubblica italiana. Valutazione e merito sono pratiche e parole cardine di questa profonda mutazione. Non è casuale che INVALSI sia diventato Istituto di riferimento di Bankitalia, più in generale delle retoriche che insistono sulla “valorizzazione del merito”, contro le inefficienze della scuola. Dovrebbe lasciare stupiti allora, ma noi di certo non lo siamo, che INVALSI si serva da 15 anni di lavoro di ricerca altamente qualificato e rigorosamente precario. Un caso, tra gli altri, se ancora ce ne fosse bisogno, utile a raccontare le condizioni del lavoro cognitivo in Italia. Di più, della progressiva distruzione del diritto del lavoro: si chiede flessibilità in entrata e in uscita, si impone precarietà a vita. Per questo guardiamo con interesse all’occupazione avviata, a partire da oggi, dai precari dell’Istituto. Pubblichiamo a seguire il comunicato a firma delle sigle sindacali e le immagini della protesta.

Continua la protesta, fino ad ora inascoltata, dei precari storici dell’INVALSI. in risposta alla mancata proroga dei contratti a TD

.

Da oggi 13 settembre 2013 i lavoratori dell’INVALSI occupano l’Istituto e decidono di iniziare lo sciopero della fame!

Nonostante l’entrata in vigore del DL 101 del 2013, che prevede espressamente la possibilità per le amministrazioni di prorogare i contratti a TD fino al 31 dicembre 2015 e gli impegni presi dal capo di Gabinetto del MIUR nell’incontro dello scorso 10 settembre, la Dirigenza INVALSI procede con le nuove selezioni di personale TD.

Tale misura avrebbe l’effetto di aumentare il bacino di precariato, a danno di coloro che da oltre 15 anni svolgono attività nell’istituto.

Per difendere il proprio lavoro il personale dell’INVALSI non ha altre possibilità e proseguirà con la protesta fino alla ratifica delle proroghe dei contratti individuali!