ITALIA

#FreeMareJonio: oggi in piazza per Mediterranea

Cantavano “libertà, libertà” i migranti finalmente sbarcati ieri nel porto di Lampedusa. Le 49 persone soccorse lunedì in mare e sottratte all’inferno dei campi di detenzione libici dalla nave Mare Jonio, sono arrivate in serata in un porto sicuro, suscitando in tutta Italia un’onda di gioia. Nonostante le dichiarazioni minacciose e le direttive pubblicate con emergenza, questa volta il Ministro degli Interni e l’intero governo hanno potuto fare poco per impedire lo sbarco. E questo proprio il giorno prima del voto sul caso Diciotti, dove al Senato è stata negata l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini.

L’azione della piattaforma Mediterranea ha in questi giorni dimostrato che quando i movimenti e la società civile si organizzano, possono condurre battaglie vincenti e contrastare concretamente la politica della chiusura dei porti inaugurata da governo gialloverde.

A Lampedusa nel frattempo è stato convalidato il sequestro della nave Mare Jonio mentre la Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta nei confronti dell’equipaggio della nave per “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

In tutta Italia sono stati convocati per oggi presidi e piazze in sostegno di Mediterranea con lo slogano #FreeMareJonio, per chiedere l’immediato dissequestro della nave e la ripartenza della missione. Ci saranno appuntamenti a Roma, Milano, Bologna, Pisa, Alessandria, Trento, Reggio Emilia, Treviso, Padova, Rimini, Genova, Venezia, Bergamo e Kiel.