ROMA

Oggi non si entra

Gli studenti e le studentesse del Liceo Gullace in VII municipio scioperano contro l’autoritarismo della dirigente scolastico

In data 29 Ottobre 2013, le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico T. Gullace hanno dato vita ad una protesta in entrambe le sedi della loro scuola. In primo abbiamo deciso liberamente di non entrare a scuola, aderendo al sit-in in piazza davanti l’entrata con tanto di striscione, che recitava “Preside assente, Gullace presente! Questo è solo l’inizio”; perchè di questo si trattava, della nostra Dirigente Scolastica.

Ormai al secondo anno della sua carica nel nostro istituto, sta adottando una linea politica autoritaria e mai disponibile al confronto con qualsiasi componente scolastica, non permettendo a docenti, genitori, A.T.A. e noi studenti un dibattito chiaro e legittimo su qualsiasi problematica.

Quello che abbiamo contestato oggi è il suo comportamento all’interno dell’istituto e una serie di atti illegali ed illegittima da lei ultimamente compiuti, come il divieto del protocollo in segreteria didattica di qualsiasi tipo di lettera/richiesta venga depositata (vedi le richieste per le nostre assemblee d’istituto, puntualmente rimandate per mancata visione) o l’aver “dimenticato” l’organizzazione scolastica riguardo le elezioni dei nostri rappresentanti alla consulta provinciale, il che ci porta a non avere riferimenti in provinca con le altre scuole.

Questo e una lunga serie di altri episodi sono il frutto di una dirigenza convinta di vivere in una situazione in cui la componente studentesca (come le altre) è pronta a tacere o a rimanere inerte innanzi ad essa… si sbaglia di grosso! Lo abbiamo dimostrato stamane, una volta terminato il sit-in ci siamo mossi in corteo spontaneo verso la sede succursale e raccolt* i/le compagn* dell’altra sede abbiamo continuato il nostro corteo, verso il VI Municipio di Roma (ex X); qui ci ha accolti l’assessore comunale prof. Antonelli, con cui una commissione di 10 di noi ha avuto modo di parlare in privato ed esporre le problematiche sopra citate.

In attesa di un tavolo di confronto con il presidente del Municipio prof.sa Fantino, con tutte le componenti scolastiche ed ovviamente con la nostra Dirigente, divulghiamo la notizia di quanto accaduto oggi, affinchè il movimento possa sapere della sollevazione del Gullace.

Avrete presto nostre notizie.

la pagina fb del Collettivo Autorganizzato Gullace