DIRITTI

#MaipiùCIE! Chiudiamo Ponte Galeria! La cronaca della manifestazione di oggi a Roma

Chiudiamo Ponte Galeria! #MaiPiuCie! La Roma meticcia, dei migranti, delle occupazioni di case, delle scuole di italiano, degli sportelli di supporto legale e delle associazioni che si battono per i diritti dei migranti, manifesta oggi sotto il Cie di Ponte galeria, per chiederne la chiusura definitiva. Segui la diretta multimediale di DinamoPRESS.

#MaiPiuCie – La diretta di Radio Sonar

Ascolta Ora!

Concentramenti:

h 14 stazione Ostiense

h 15 piazzale Caravaggio (parco Leonardo)

News dal corteo

H 18:00 – Il corteo, dopo aver praticato l’assedio di Ponte Galeria ed averne abbattuto le recinzioni si dirige ora verso la stazione. In migliaia oggi abbiamo rivendicato la libertà di movimento per tutti e tutte, i CIE devono essere chiusi, nessun uomo è illegale!

H 17:35 – Il corteo prosegue verso l’ingresso di Ponte Galeria. Ancora razzi e fumogeni. Migliaia di persone gridano #MaiPiuCie! La libertà non si arresta! Chiudere Ponte Galeria subito!

< class="rt-image">

H 17:25 – Comincia l’assedio del CIE di Ponte Galeria. Il corteo attacca le recinzioni con corde e rampini e con un fitto lancio di petardi e fumogeni. Le reti vengono divelte! La polizia risponde con un lancio di lacrimogeni, ma il corteo resiste compatto e prosegue! #MaiPiuCie!!!

< class="rt-image"> < class="rt-image"> < class="rt-image"> < class="rt-image">

Il video dell’azione contro le recinzioni del CIE

H 17:10 – La testa del corteo supera la scuola di polizia

H 16:50 – Il corteo si sta avvicinando al CIE, protetto da un’ingente schieramento di polizia

< class="rt-image"> < class="rt-image">

H 16:45 – Più di 5000 persone in corteo marciano verso il CIE di Ponte Galeria per chiederne la chiusura. Grande partecipazione migrante, numerose le associazioni che da anni si battono contro i CIE, tantissimi attivisti dei centri sociali e dei movimenti di lotta per la casa. Il corteo è composito e colorato, risuonano slogan in tante lingue diverse. La manifestazione è aperta dalle madri tunisine che mostrano le foto dei loro figli morti in mare nel tentativo di raggiungere l’Europa.

H 16:30 – Immagini dal corteo

< class="rt-image"> < class="rt-image">

H 16:10 – Il corteo è partito

< class="rt-image">

H 15:20 – Davanti la stazione di Ponte Galeria si concentra un primo spezzone del corteo

< class="rt-image">

H 15:00 – La giornata comincia all’insegna della provocazione della polizia, che ha fermato e sequestrato il camion prima dell’inizio della manifestazione. In zona EUR il camion allestito dalla rete antirazzista, dotato solo di striscioni con la dicitura ‘Liberi tutti’ è stato fermato. I due autisti sono stati portati al commissariato Esposizioni, dove sono tutt’ora in attesa dell’intervento dei legali.

more info soon…