ROMA

Mediterranea, storie di mare e di terra

Un’iniziativa per spegnere insieme la prima candelina del progetto. Giovedì 10 dalle 18 alle 22 a Esc Atelier, via dei Volsci 159, Roma

Mediterranea è partita con la Mare Jonio un anno fa, per l’esattezza la notte tra il 3 e il 4 ottobre, nel quinto anniversario di uno dei più drammatici naufragi al largo di Lampedusa. Mediterranea è partita con l’urgenza di agire e di essere laddove era necessario essere, e con l’ambizione di creare reali ponti di solidarietà tra il mare e la terra.
Mediterranea ha navigato per un anno, dalla Mare Jonio alla Alex, disobbedendo a leggi ingiuste e obbedendo alle leggi del mare, salvando coloro che fuggono dalla Libia per mettersi in salvo sulle nostre coste in cerca di una vita migliore.

La piattaforma di Mediterranea esprime, attraverso le molteplici voci di coloro che la sostengono, rabbia e indignazione nei confronti di tutte le politiche di criminalizzazione delle migrazioni e delle forme di solidarietà in mare e in terra.

Mediterranea ha attraversato anche Roma in molte occasioni differenti, emozionanti, solidali, in opposizione al generale contesto di una città che sembra moltiplicare i propri confini interni invece che abbatterli, e il cui spazio sembra volerci dividere e soffocare.

A un anno dal lancio di questa sfida, un anno attraversato dall’emozione di tante vite salvate, dalle migliaia di occasioni di incontro, di dibattito, di relazione, di lotta, costruite assieme a tante e tanti, è indispensabile riprendere il largo anche in città, e vivere un momento di condivisione e racconto delle ultime missioni e delle esperienze sui territori, a uno spazio di incontro tra equipaggi di terra e di mare, una riflessione da costruire insieme sul cambio di prospettiva che ci impone il nuovo governo, senza certamente abbassare la guardia.

Ci incontriamo a Esc, assieme ad alcune delle voci che hanno composto la narrazione di Mediterranea dell’ultimo anno, perché Mediterranea continui a essere più un’occasione per dar vita a porti sicuri, anche in città.

Parteciperanno al dibattito: Caterina Bonvicini (scrittrice) – Alessandro Metz (armatore Mare Jonio) – Moez Chamkhi (mediatore culturale a bordo e presidente NAIM – National Association of Intercultural Mediators) – Marco Mensurati da Roccanolfi e Fabio Tonacci (La Repubblica) – Chiara Proietti (Piazzapulita) – Matteo Aria (meteorologo e skipper a bordo e docente universitario La Sapienza) – Equipaggi di mare e di terra – In collegamento skype: Cecilia Sarti Strada (media coordinator a bordo), Giorgia Linardi (portavoce di Sea Watch), Tommaso Stella (capitano veliero Alex and CO).

Proiezione di foto e video di Francesco Bellina e Francesco Malingri G.

Aperitivo a sostegno di Mediterranea Saving Humans