Masterchef fatelo in televisione…

Garbatella vuole il mercato non iniziative passerella.

16/03/2013 cittadini e realtà sociali dell’XI municipio contestano l’iniziativa spot del Comune di Roma, la “Culinaria”, e reclamano la piena funzionalità del mercato rionale chiuso da dieci anni.

Riapre dopo dieci anni il Mercato coperto di Garbatella. Un luogo che era il cuore pulsante del quartiere e che per troppo tempo è rimasto abbandonato nonostante le istanze portate avanti dai cittadini e dal MunicipioXI.

Dopo anni di incuria, la Giunta Alemanno allestisce sfarzosamente la struttura, cambiandone però la vocazione e negando così al territorio uno dei suoi luoghi di incontro e di scambio.

Oggi, infatti, non viene inaugurato il Mercato Garbatella: al suo posto troviamo l’ennesima iniziativa-passerella utile forse agli scopi propagandistici del Sindaco, ma certamente molto lontana dai bisogni reali del quartiere e dei suoi abitanti.

Quanto è costato in termini di risorse pubbliche – e quindi ai cittadini – l’allestimento di questi tre giorni di gigantesca vetrina? Chi ci assicura che poi il Mercato non tornerà in uno stato di abbandono?

Culinaria al Mercato coperto di Garbatella è l’ennesimo esempio di come la Giunta Alemanno abbia utilizzato la delibera comunale sui mercati rionali come uno strumento per prestare ad usi privatistici strutture che per loro stessa natura devono essere pubbliche in ogni utilizzo.

In un territorio animato da attività quali i gruppi di acquisto solidale e gli orti urbani e proprio nella mattina in cui Casetta Rossa promuove la “Giornata degli assaggi” dei cibi biologici a km zero, questa iniziativa di tre giorni calata dall’alto e sponsorizzata dal Comune di Roma dimostra ancora una volta come Alemanno e la sua Giunta siano stati disattenti e distanti dai bisogni dei romani. È la dimostrazione di come il Sindaco si sia completamente disinteressato dei processi partecipativi che hanno investito il Mercato coperto e di come non abbia mai voluto promuovere il protagonismo dei cittadini alle scelte sul futuro della città.

Oggi rivendichiamo di voler dire la nostra sul futuro del Mercato. Vogliamo che si dia vita a un percorso partecipato e aperto al territorio e alle sue realtà. Un percorso che intenda valorizzare le risorse locali e che dia un ritorno concreto e duraturo al tessuto sociale ed economico del quartiere.

Vogliamo ripartire dalla partecipazione, perché #soloinsiemesipuò cambiare il futuro della città.