DIRITTI

#MaiPiuCie, verso il corteo di sabato 15 a Ponte Galeria

Si moltiplicano a Roma, dall’università ai territori, i momenti di approfondimento e discussione di un movimento meticcio, che vuole chiudere i Cie e rompere le mura della Fortezza Europa.

Si comincia martedì 11 alle 16,00 alla Facoltà di Sciene Politiche della Sapienza, con un incontro intitolato “Contro i lager di Stato la nostra Europa non ha frontiere”, a cui parteciparenno Francesca De Masi, della cooperativa sociale BeFree che si occupa di violenza, tratta e discriminazione, Salvatore Fachile dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Serena Chiodo della Aps Lunaria, che ha contribuito al dossier “Costi disumani”, che denuncia il costo delle politiche di contrasto all’immigrazione irregolare e dei respingimenti. A seguire aperito e proiezioni.

Al Csoa Sans Papier giovedì 13 dalle 19,00 una serata “Da Lampedusa a Ponte Galeria”, per continuare a discutere della Carta di Lampedusa stilata sull’isola simbolo delle stragi di migranti nel Mediterraneo dal 31 gennaio al 2 febbraio scorsi. Alle ore 20,30 sarà presentato il reportage realizzato proprio dal Csoa Sans Papier durante i giorni del meeting. Venerdì 14 al Csa Astra 19 verrà invece presentato il documentario “EU013 l’ULTIMA FRONTIERA”, con la presenza degli autori Alessio Genovese e Raffaella Cosentino. Il documentario si sessanta minuti è girato nei Cie e nei Cara della nostra penisola e lungo le frontiere italiane.

Sabato 15 febbraio chiudiamo Ponte Galeria, appuntamento ore 14,00 a Piazzale Ostiense ore 15,00 a Piazzale Caravaggio (Parco Leonardo)