EUROPA

Madrid, i consiglieri giurano: “Omnia Sunt Communia!”

All’insediamento della nuova giunta di Madrid capitanata da Manuela Carmena il giuramento dei consiglieri con la frase di Thomas Muntzer, resa celebre dal libro “Q” di Luther Blissett

I consiglieri di Ahora Madrid Pablo Carmona e Guillermo Zapata nel giorno del loro insediamento hanno giurato con la frase: “Omnia Sunt Communia!”. I giornali spagnoli hanno rilanciato la notizia spiegando l’origine dell’espressione, utilizzata da Thomas Muntzer durante la rivolta dei contadini tedeschi del 1524 e resa celebre dal romanzo “Q” di Luther Blissett. Carmona e Zapata sono legati alla casa editrice Traficantes de Sueños e sono espressione del centro sociale Patio Maravillas, il cui sgombero è stato l’ultimo atto della giunta uscente, subito seguito da una nuova occupazione.

Il neoconsigliere Guillermo Zapata è stato investito da una pesante polemica pochi giorni dopo il giuramento a causa di alcuni tweet provocatori che fatti anni fa, in solidarietà a un regista coinvolto in un dibattito mediatico a seguito di una campagna “situazionista” su Twitter. La candidata perdente del PP ad “alcaldesa” di Madrid, Esperanza Aguirre, capo del PP di Madrid nonchè contessa consorte di Bornos, non ha evidentemente gradito il riferimento alle rivolte contadine e ha lanciato la “macchina del fango” contro la nuova giunta, dopo aver evidentemente messo qualcuno a spulciare tutti i tweet fatti negli anni da Guillermo Zapata. In queste ore una massiccia campagna di solidarietà sta prendendo vita in rete attraverso l’hashtag #EsteEsZapata, mentre nella giunta di Madrid si stanno decidendo i provvedimenti da prendere in risposta all’ondata mediatica suscitata dall’attacco del PP.