MONDO

L’assedio di Kobane sta per finire

Aggiornamento ore 13:00: L’Osservatorio per i diritti umani in Siria, in un nuovo aggiornamento riporta che le YPG hanno preso il totale controllo della collina strategica che permetteva il transito dei rifornimenti all’ISIS. Gli scontri continuano nel quartiere di Maqtala, dove le forze curde continuano ad avanzare nonostante l’area sia stata minata dalle milizie dello stato islamico.

Aggiornamento ore 11: opo oltre 130 giorni le forze curde delle YPG/JPG stanno finalmente per rompere l’assedio delle truppe dell’ISIS. Nelle scorse ore si è diffusa sui social network la notizia della liberazione della città di Kobane, le forze curde starebbero avanzando e le forze dello Stato Islamico controllerebbero ormai una porzione minima della città. Nel frattempo sulla collina che sovrasta kobane, divenuta simbolo del lungo assedio, sventola da stamani una bandiera curda lunga 75 metri, in segno di vittoria.

Secondo quanto riporta l’Osservatorio Siriano per i diritti umani le forze curde controllerebbero attualmente il 90% della città. L’osservatorio riporta che le YPG, sotto il comando di Mahmoud Barkhadan, sono avanzate in diversi quartieri di Kobane mentre i militanti dell’ISIS sono stati costretti a ritirarsi nella parte orientale della città.

A testimonianza della difficile situazione militare in cui versano i miliziani dell’ISIS, un battaglione di circa 140 membri, composto in gran parte da reclute minorenni e con scarso addestramento, sarebbe stato inviato sul fronte di Kobane nel tentativo di mantenere il controllo di una parte della città.