CULT

Impero, vent’anni dopo: dibattito il 17 maggio

A più di vent’anni dalla pubblicazione del libro, una conferenza online il 17 maggio per tornare su quelle tesi ed interrogarle alla luce della congiuntura storica attuale: una discussione con Michael Hardt, Étienne Balibar, Verónica Gago e Sandro Mezzadra


Scritto nella seconda metà degli anni ’90 e pubblicato nel 2000, “Impero. Il nuovo ordine della globalizzazione” divenne immediatamente un successo planetario. Le ipotesi e i concetti sviluppati da Michael Hardt e Antonio Negri, d’altra parte, non hanno soltanto avuto un forte impatto sull’immaginario e sulle pratiche dei movimenti sociali dell’epoca: hanno costruito un’autentica teoria del capitalismo globale e dei conflitti che lo animano. Discutendo alcune categorie classiche del pensiero politico antico e moderno – “impero”, “moltitudine”, “sovranità”, “costituzione”, “comune” – gli autori propongono un’analisi originale delle trasformazioni geopolitiche e geo-economiche seguite al collasso del blocco sovietico. Il risultato è doppio: da un lato, un manifesto politico del movimento alter-mondialista; dall’altro, un’ontologia sociale e una teoria politica dense e articolate, basate sull’ibridazione del marxismo operaista con il femminismo, gli studi post-coloniali e le filosofie di Gilles Deleuze e Michel Foucault. Le riflessioni di “Empire”, riprese e affinate in “Moltitudine”, “Comune” e “Assemblea”, hanno così dato vita a un imponente dibattito, che ha attraversato l’ultimo ventennio, toccando ogni angolo del globo.

A più di vent’anni dalla pubblicazione del libro, l’obiettivo della conferenza è di tornare su queste tesi, per interrogarle alla luce della congiuntura storica attuale. Dopo i grandi movimenti di contestazione seguiti alla crisi del 2008, dopo la torsione autoritaria di gran parte delle liberal-democrazie occidentali e nel bel mezzo della violenta ristrutturazione pandemica del capitalismo, cosa può insegnare “Empire”? Come leggere questo libro sotto il peso del presente?

Il 17 maggio, alle 17, ne discutiamo con:

  • Michael Hardt (Duke University)
  • Étienne Balibar (Université de Paris Nanterre)
  • Veronica Gago (UBA – Universidad de Buenos Aires)
  • Sandro Mezzadra (Università di Bologna)

Il dibattito, coordinato da Davide Gallo Lassere (University of London Institute in Paris) e Matteo Polleri (SNS Pisa – Sophiapol, Paris Nanterre), è organizzato nel quadro delle attività di ricerca del Laboratoire SOPHIAPOL dell’Université Paris Nanterre.

Per connettersi, è necessario accedere al seguente link :https://meet.google.com/dsb-yqfv-xzr
Clicca qui per l’evento facebook

Immagine di copertina dal corteo di Parigi, giugno 2020. Foto di Cerveaux non disponible