ROMA

iFest 2016, 5 giorni di insubordinazione culturale a Roma

Dal 29 giugno al 3 luglio torna l’iFEST a Roma 5 giorni di musica e cultura 100% indipendenti.

Dal 29 giugno al 3 luglio torna per la sua terza edizione l’iFEST – Independent Festival Roma nella pineta di Parco Nomentano (piazza Sempione). Una novità importante, crediamo, che si è ormai affermata nel panorama degli eventi culturali romani. Un evento costruito dalle realtà sociali del III Municipio, ma con un’ambizione metropolitana e oltre. Senza un euro di finanziamento pubblico ma garantendo a tutte e a tutti l’accesso a eventi di un alto profilo culturale in maniera gratuita o a prezzi accessibili.

Per anni ci hanno raccontato che il futuro della nostra città sarebbe stato nella cultura. Roma capitale globale dei grandi eventi, che avrebbero permessero di far arrivare le briciole in perigeria. E così ecco il circuito dei teatri di cintura e le biblioteche in periferia, progettualità abortite o abbandonate. Poi, con la crisi, la scomparsa delle grandi manifestazioni culturali, il vuoto. Nessun investimento, in termini economici e di programmazione. Un processo iniziato con la giunta di Gianni Alemanno (la cultura? roba di sinistra!) e che al momento appare irreversibile. Di pari passo la mortificazione delle esperienze che dal basso producono e hanno prodotto cultura indipendente, musica, teatro e spazi di aggregazione.

Sulla città è calato il sipario. Strade e piazze vuote, mute e deserte, producono una società sorda e egoista. Da questa spinta è nato l’iFEST, dalla convinzione che spazi di aggregazione e di festa, sono indispensabili per creare una quartieri e città solidali. All’ossessione del decoro e la sicurezza, vogliamo opporre l’invasione degli spazi pubblici.

Noi non ci stiamo. E con testardaggine continuiamo ad andare avanti. Felici dei tanti compagni di strada che ogni anno si aggiungono alla nostra avventura, cittadini, attivisti, artisti con la voglia di fare parte di questa avventura, nata come un azzardo un po’ per caso.

Il programma dell’edizione 2016

Mercoledì 29 giugno

Ore 21.30: Il Muro del Canto e Foja presentano: DAJE GUAGLIO’

Il nuovo folk romano incontra la canzone napoletana

ospiti: Francesco Paura, Francesco Di Bella, Piotta e special guest a sorpresa..!

Giovedì 30 giugno

ore 18.30 Incontro “Città Ribelli da Barcellona a Roma” con: Giacomo Russo Spena e Steven Forti (autori di “Ada Colau” la città in comune), Joan Subirats (Barcelona en Comù), Eleonora Forenza (europarlamentare)

ore 22.00 Live Reggae iFEST con Tonino Lampa Dread, SKASSO, GINKO (Villadaposse), Baracca Sound Roma Live – full show

Venerdì 1 luglio

ore 20.00 presentazione del documentario “All’Assalto – Le radici del Rap in italiano”, con il regista Paolo Fazzini

ore 22.00 Rancore, Assalti Frontali feat Inoki, 99 Posse

Sabato 2 luglio

ore 19.00 dibattito “Soggetti di frontiera” (ospiti e programma)

ore 21.30 concerto con opening A Morte l’Amore e Maleduzione Alcolica. A seguire i Punkreas

Domenica 3 luglio

ore 18.30 presentazione del libro di Zerocalcare Kobane Calling: “Da Rebibbia alle montagne del Kurdistan e ritorno”

ore 20.00 presentazione del libro de Lo Stato Sociale “Il movimento è fermo”

ore 21.30 concencerto: opening Verano a seguire Immanuel Casto feat Lo Stato Sociale