ROMA

IFEST 2019: oggi la giornata dedicata alla rivoluzione curda e alla memoria di Orso

Una giornata dedicata alla rivoluzione democratica, femminista ed ecologica del popolo curdo. Alle 18.00 il parco del festival sarà intitolato al partigiano Lorenzo ‘Orso’ Orsetti, caduto nella lotta contro l’Isis in Siria. Poi un incontro con Zerocalcare, Wu Ming 1, combattenti internazionali YPJ e YPG. A chiudere il concerto dei Montelupo.

Dopo due giorni di musica indipendente oggi – giovedì 27 giugno – l’IFEST – Roma Independent Festival, dedica un’intera giornata alla rivoluzione democratica, ecologista e femminista del popolo curdo. Alle ore 18.00 il Parco Ponte Nomentano sarà intitolato a Lorenzo ‘Orso’ Orsetti, caduto nella lotta contro l’Isis in Siria. Grazie alla proposta degli organizzatori del festival il III Municipio ha votato a favore dell’intitolazione della pinetina di Montesacro proprio al combattente internazionalista. Il parco si chiamerà Parco Nomentano Lorenzo Orsetti Partigiano, alla cerimonia di inaugurazione della targa sarà presente anche il papà di Alessandro, assieme alle istituzioni locali, Alle 19.30 invece l’incontro con Zerocalcare, Wu Ming 1, i combattenti internazionali YPJ e YPG, Yilmaz Orkan (Uiki Onlus), Haskar Kirmizigul (Movimento donne del Kurdistan). Mentre alle 21.30 sul palco il canzoniere anarchico reinterpretato dai Montelupo, con alla luce Daniele Coccia del Muro del Canto. After show a cura di Dj Marfi, con una selezione di vinili tutta da ballare.

 

Domani invece la giornata inizierà alle 18.3o con la presentazione del libro di Annalisa Camilli “La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo” (Rizzoli 2019). Con l’autrice sarà presente Marco Bertotto head of advocacy di Medici Senza Frontiere Italia. Un momento di discussione e approfondimento per ripercorrere la guerra alle Ong fino all’ultimo capitolo, quello che vede la Sea Watch 3 e i 42 migranti che ha soccorso come involontari protagonisti. Sul main stage poi il concerto dei Sick Tamburo, veterani della scena indipendente italiana. Ad aprire lo show Io e la Tigre, dopo il concerto si continua a ballare con il live set di Dj Viper (Kernel Panik).