TERRITORI

Giù le mani dal Buridda, solidarietà da Roma

Sgomberato questa mattina il Laboratorio Buridda, storico centro sociale di Genova. Nel pomeriggio si è svolta una assemblea e una manifestazione, pubblichiamo qui il comunicato del Buridda e quello di solidarietà delle realtà romane.

Questa mattina abbiamo dovuto subire l’ennesimo brutto risveglio con lo sgombero ad opera della questura di Genova, in coordinamento con Polizia Municipale e Vigili del Fuoco, del Laboratorio Sociale Occupato Buridda, storico centro sociale della città occupato da ben 11 anni. Laboratorio di incontro culturale, sociale, alternativo al vuoto di una città come Genova, abbandonata dalla politica a discapito di profitto privato, finto turismo da vetrina e speculazioni. Il clima che si respira nel paese, dopo il trionfo renziano alle elezioni europee, è sempre più fatto di sgomberi, arresti e intimidazioni. Questa operazione và letta unitamente alla grossa operazione della magistratura di Torino, sempre in prima linea nella gestione repressiva del conflitto sociale, lo sgombero di Torre Spaccata a Roma di ieri, tra i vari, che sono solo gli ultimi tasselli di un piano ben preciso: togliere agibilità ai movimenti sociali, stroncare il dissenso, gestire la transizione post-austerity a discapito di chi nella crisi si organizza per conquistare diritti e dignità.

Oggi, per ora, il Buridda torna nelle mani del Comune, istituzione sorda come tante alle esigenze sociali di giovani, precari, studenti e disoccupati, che probabilmente vorrà specularci. Attaccare il Buridda vuol dire attaccare tutte le esperienze di autogestione e autorganizzazione, di nuova immaginazione comune del presente. Non gli permetteremo di chiudere “la pratica Buridda” in questo modo.

Complici e solidali col Buridda, indietro non si torna!!

Comunicato da Roma – Esc Atelier Autogestito, Csa Astra, Studentato occupato Point Break, Studentato occupato Mushrooms, Lab. Puzzle, Spa Strike, Csoa Corto Circuito, SCUP – Sport e Cultura Popolare, Csoa Sans Papiers, Radio Sonar, Ro.T.A.S.- Roma Trash all starz

Il comunicato del Buridda

Oggi, 4 giugno 2014, alle prime ore del giorno è stata sgomberata la Buridda, il laboratorio sociale che da 11 anni occupa gli spazi abbandonati di via Bertani 1. Riteniamo questa azione un atto politico del Comune di Genova, che dopo aver affossato una trattativa iniziata anni fa, ha deciso di andare muro contro muro nei confronti di una realtà che oltre a creare socialità in questi anni ha creato cultura e dato risposte che le istituzioni non sono più in grado di dare.

Questo momento di estrema sofferenza per la città ( scarpino, AMT, Piaggio, riparazioni navali, emergenza abitativa, ecc) il sindaco Doria pensa bene di rispondere con sgomberi e denunce nascondendosi dietro la sua più proverbiale ignavia. Non staremo a guardare come non siamo stati fermi contro le ingiustizie che ci hanno colpito quotidianamente. Con più forza faremo sentire la nostra voce per restituire alla città il patrimonio di cultura, socialità e spazi che è stato e continuerà ad essere il Laboratorio Sociale Occupato Autogestito Buridda.

L’appuntamento per decidere il da farsi è quindi alle ore 15:00 di oggi all’Aut Aut 357