EUROPA

G20 di Amburgo tutte liberi: presidio all’ambasciata tedesca a Roma

Giovedì 27 luglio ore 16 presidio a piazza Indipendenza di fronte l’ambasciata tedesca. Riccardo, Emiliano, Orazio, Maria, Alessandro e Fabio liber* subito!

“Scrivimi” campagna per il sostegno delle donne e degli uomini nelle galere di Hamburg

Riccardo, Emiliano, Orazio, Maria, Alessandro e Fabio sono ancora in stato di arresto presso la prigione di Amburgo. Vittime dell’impianto repressivo messo in atto dalle autorità tedesche dopo le mobilitazioni contro il G20, le/i sei attiviste/i italiane/i sono state immediatamente condotti in carcere senza essere a conoscenza dei reati loro contestati. La detenzione dura ormai da due settimane senza alcuna possibilità di contatti con l’esterno, se non una telefonata giornaliera di pochi minuti. L’unico modo di poterle/i contattare è scrivendo delle lettere, così come promosso tramite la campagna Scrivimi.

L’incapacità della polizia di tedesca di gestire le giornate di Amburgo, si è conclusa nella ‘caccia allo straniero’ avvenuta da sabato pomeriggo in poi, dopo il corteo moltitudinario che ha concluso le contestazioni al G20. Decine di persone non tedesche sono state arrestate solo per sostenere il teorema della polizia, e provare a delegittimare la resistenza che per quattro giorni ha attraversato, ripreso e difeso la città. Molti sono stati rilasciati, ma non tutte/i.

Quella che stanno subendo Riccardo, Emiliano, Orazio, Maria, Alessandro e Fabio è una detenzione preventiva, senza prove precise e con accuse vaghe, quindi ingiustificata, che svela la natura politica di questa operazione.

L’apparato repressivo e securitario tedesco sotto accusa per le violenze portate avanti nelle strade di Amburgo, si sta accanendo contro le sei attiviste/i italiani e altre decine di attivisti incarcerati, più o meno 40 in tutto. Nei giorni scorsi si è già tenuto un presidio a Palermo, mentre a Catania si è aperta un campagna di raccolti fondi.

Per chiedere a gran voce l’immediata liberazione di Riccardo, Emiliano, Orazio, Maria, Alessandro e Fabio e di tutti coloro ancora rinchiusi nelle carceri tedeschi dopo le giornate di Amburgo: invitiamo a partecipare al presidio-conferenza stampa che si terrà giovedì 27 luglio alle 16 a Roma, presso l’ambasciata tedesca (via San Martino della Battaglia/piazza Indipendenza).

Se toccano un* toccano tutt*.

Riccardo, Emiliano, Orazio, Maria, Alessandro e Fabio liber* subito!