Bussola

sabato 15 febbraio 2020, Esc Atelier

Info: sabato 15 febbraio 2020 sabato 15 febbraio 2020 14:30 20:00 Esc Atelier
via dei volsci, 159 roma

Workshop Comunicare al tempo della crisi climatica ed ecologica

Sabato 15 febbraio, presso Esc Atelier a San Lorenzo, Extinction Rebellion – Rome – Italy organizza un laboratorio di idee aperto a tutte le persone che vogliono dare un contributo alla lotta per il clima.

Attivisti di diversi movimenti e cittadini si riuniranno per ragionare su come comunicare e promuovere temi complessi e urgenti. In gruppi di lavoro tematici si dibatterà su come sensibilizzare l’opinione pubblica e a stimolare la partecipazione attiva a un movimento locale e globale.

I partecipanti condivideranno un momento di formazione e confronto sui principali temi che concorrono al collasso climatico: alimentazione, inquinamento, mobilità sostenibile, consumo di suolo/cementificazione, consumismo, deforestazione, ecc.

Solo 60 posti – Per partecipare è necessario registrarsi su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-comunicare-al-tempo-della-crisi-climatica-ed-ecologica-92679134787

Programma
Ore 14:30 Registrazione partecipanti
Ore 15:00 Proposte e valori di Extinction Rebellion
Ore 15:30 Avvio dei laboratori di design collaborativo su campagne e contenuti comunicazionali (Alimentazione, inquinamento, mobilità, consumo di suolo, ecc.)
Ore 17:00 Restituzione dei gruppi di lavoro
Ore 18:00 “Narrazioni, media e movimenti ambientalisti” Dibattito con gli interventi dei movimenti ambientalisti: A Sud, Greenpeace, Fridays For Future, Roma Animal Save.
Ore 19:00 Aperitivo

Il workshop è organizzato da Extinction Rebellion Roma con il supporto di Esc Atelier e DINAMOpress, vede la partecipazione di organizzazioni e movimenti per il clima, tra cui: A Sud Onlus, Greenpeace Italia, Fridaysforfuture-Roma, Roma Animal Save, Roma Climate Save Roma Health Save

Obiettivi della Workshop di Design Collaborativo
· Generare idee di campagne comunicazionali e contenuti multimediali utili a promuovere nel 2020
· Formare e coinvolgere gli attivisti e le persone interessate alle cause climatiche e ecologiche
· Generare una collaborazione tra i vari movimenti per il clima