Bussola

venerdì 21 febbraio 2020, La Torre

Info: venerdì 21 febbraio 2020 venerdì 21 febbraio 2020 18:30 23:00 La Torre
via carlo giuseppe bertero, 13 roma

Valerio vive, 40 anni di antifascismo quotidiano

21 Febbraio: “Valerio vive, 40 anni di antifascismo quotidiano”

La storia di Valerio Verbano è quella di un giovane militante comunista e antifascista. Valerio stava raccogliendo un dossier sull’eversione nera, prima di essere assassinato in casa sua, di fronte ai suoi genitori Carla e Sardo. Tutto avvenne con le modalità di un agguato fascista: si spacciarono per compagni di Valerio e una volta entrati lo aspettarono dopo aver immobilizzato i genitori.

Fu ucciso così Valerio Verbano e sono passati 40 anni, una ferita che non ha trovato giustizia nei tribunali, che ha devastato suo padre, che ha spinto Carla ad essere un esempio di forza, coraggio e caparbietà fino alla sua morte. È anche a lei che dedichiamo questa giornata che da tanti anni viviamo insieme con orgoglio e come una comunità. Una comunità che travalica i confini di un quartiere e che non dimentica la figura di Valerio Verbano.

Noi non dimentichiamo perché lottare contro il fascismo, il capitalismo, il sessismo e il razzismo non solo è giusto ma necessario.

Ne parleremo insieme alle madri, che come Carla, han visto i propri figli strappati dall’infamia fascista. A Dax, Renato, e tutti i compagni e le compagne va la nostra promessa: ai nostri posti ci troveranno, come in questi 40 anni e per sempre.

Lo ricorderemo Venerdì 21 Febbraio al Csoa La Torre per tutta la giornata:

– ore 18:00 Presentazione e inaugurazione mostra fotografica a cura di V. Nicolosi e P. Schiavoni.

– ore 18:30 Dibattito “40 Anni antifà” con Stefania Fattori, Stefania Zuccari e Rosa Piro e le Madri Per Roma Citta’ Aperta.

– ore 20:00 Cena di autofinanziamento per le spese del corteo e del concerto del 22 Febbraio.

– ore 21:30 Attrice Contro presenta lo spettacolo “Rosso Vivo”.

Valerio è vivo e lotta insieme a noi.