Bussola

giovedì 20 febbraio 2020, La Città dell'Utopia

Info: giovedì 20 febbraio 2020 giovedì 20 febbraio 2020 19:30 22:30 La Città dell'Utopia
via Valeriano 3F Roma

Valerio Verbano: una memoria al presente

𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐕𝐞𝐫𝐛𝐚𝐧𝐨: 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞
Verso il 22 Febbraio 2020 Valerio Vive // Manifestazione e Concerto

Giovedì 20 febbraio, La Città dell’Utopia
dalle 19.30: apericena
ore 20.00: dibattito con Davide Conti (storico), Csa Astra, collettivi del territorio che si occupano di storia e memoria antifascista

“Il 22 febbraio 2020 saranno 40 anni dall’omicidio di Valerio Verbano.
Valerio Verbano era uno studente di 19 anni, militante di autonomia operaia attivo nell’inchiesta antifascista e nei collettivi studenteschi e di quartiere.
Valerio è stato ucciso da un commando di fascisti davanti gli occhi di Sardo e Carla, i suoi genitori, che poco prima gli assassini avevano legato e imbavagliato.

La storia di Valerio è la storia della generazione che “assaltò il cielo” dalle scuole alla fabbriche e che combatte tante battaglie nei quartieri popolari anche denunciando le collusioni tra mafia, apparati dello stato e le bande neofasciste.”

Come prima iniziativa di un ciclo realizzata dal gruppo di lavoro sull’antifascismo de La Città dell’Utopia, parleremo della storia di Valerio Verbano nel più ampio quadro della Roma a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Lo faremo insieme a Davide Conti (storico) e attivist@ del Csa Astra, affinché la memoria di quanto accaduto continui ad ispirare il nostro presente.