Bussola

domenica 14 ottobre 2018, Casa delle donne Lucha y Siesta

Info: domenica 14 ottobre 2018 domenica 14 ottobre 2018 15:30 17:00 Casa delle donne Lucha y Siesta
Via Lucio Sestio 10 roma

Ragazze con i numeri. Storie, scienza e stereotipi

Domenica 14, all’interno del Festival Aria, presenteremo “Ragazze con i Numeri. Storie, scienza e stereotipi” in un incontro dibattito con le autrici Vichi De Marchi e Roberta Fulci  e Sara Marini DI SCOSSE. L’incontro è a cura del Collettivo Ipazie.

Quindici storie di scienziate, quindici storie di donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo, e soprattutto di sogni che si avverano.

Ci sono Valentina Tereshkova, la prima donna al mondo ad andare nello spazio; Jane Goodall, etologa, considerata l’unico essere umano mai accettato da una comunità di scimpanzé selvatici; Rita Levi Montalcini, che ha saputo proseguire il suo lavoro nonostante le persecuzioni razziali; le sue scoperte hanno aperto la strada a nuove cure per molte malattie. E ancora, Margaret Mead, tra le prime donne a fare ricerca antropologica sul campo; ha dimostrato che l’ambiente e la cultura in cui viviamo influenzano le nostre vite. Katherine Johnson, matematica che ha dato un contributo fondamentale alla ricerca spaziale statunitense; è l’emblema di come il colore della pelle non abbia niente a che vedere con la preparazione scientifica.