Bussola

domenica 18 novembre 2018, Lab!Puzzle

Info: domenica 18 novembre 2018 domenica 18 novembre 2018 19:00 21:30 Lab!Puzzle
Via monte meta 21 Roma

Presentazione di “housing for degrowth” – l’abitare per la decrescita-

https://www.facebook.com/events/2218391618450255/

“Housing for degrowth” “L’abitare per decrescere”
La “decrescita” sta diventando un movimento politico e culturale che, attraverso pratiche concrete, è volto alla trasformazione della società. In contrasto al produttivismo capitalista, mira a raggiungere una sostenibilità globale soddisfando bisogni primari di ciascuno.
Centrale  in questo movimento è la riflessione sul nostro abitare: un abitare che si immagina alternativo a quello insostenibile ed  antisociale al quale siamo abituati.                                                                                                               Una riflessione che abbraccia , per naturale evoluzione, i temi dell’urbanizzazione, del decentramento e del localismo aperto, delle politiche abitative e dell’altra economia .

Il libro ” housing for degrowth” ,attraverso approccio interdisciplinare,  ci parla degli studi più interessanti   sul tema ,  giunge , tra le varie, alla conclusione che l’alloggio ideale per “decrescere” sia basato sulla (auto)sufficienza e  sulla convivialità  all’interno della comunità che lo abita; un sistema valoriale ed uno stile di vita comune , prima ancora della tecnica, la sua vera forza.

La presentazione del libro “Housing for degrowth” sarà l’occasione  per dibattere  sul tema, per confrontarsi a partire dall’esperienza concreta del cohousing di Lab Puzzle.

DOMENICA 18 ///ORE 19:00///VIA MONTE META 21/// LAB!PUZZLE

INTERVENGONO:

-A.Nelson

-F.Schneider

-le e gli abitanti di Lab!Puzzle

“Lab Puzzle è un laboratorio di sperimentazioni mutualistiche e welfare che si organizza tramite assemblee pubbliche ed aperte ogni prima domenica del mese.”