Bussola

sabato 24 marzo 2018, Centro Socıo Culturale Ararat

Info: sabato 24 marzo 2018 domenica 25 marzo 2018 20:00 1:00 Centro Socıo Culturale Ararat
Via di Monte Testaccio 28 ROMA

Newroz 2018 – dalla parte di chi resiste

Una ricorrenza che amiamo condividere, dopo tanti anni di scoperte e di scambi, vissute nel cuore di #Roma a Il Centro Ararat, uno dei pochissimi luoghi d’Europa in cui è possibile festeggiare il Nuovo Anno e l’inizio della Primavera con il fuoco tradizionale curdo.
Abbiamo pensato che in questi giorni più che mai sia necessario mantenere questo momento di festa e di ricordo per sentirci tutte e tutti ancora più vicini alle sorelle e ai fratelli che in Siria resistono agli attacchi della Turchia e dei suoi alleati jihadisti.
Le notizie dei bombardamenti nel cantone e nella città di Afrin sono sempre più preoccupanti e la complicità delle potenze europee sempre più vergognose.
Per questo vi invitiamo a celebrare con noi questo evento, per ribadire che Roma è con Afrin come è stata per Kobane, come sarà per ogni villaggio della Confederazione Democratica della Siria del Nord in lotta per la libertà della donna, la coesistenza pacifica dei popoli e per l’ecologismo sociale.
Questa data ci riguarda da vicino per diversi motivi, uno fra tutti, l’anniversario per l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Ed è in momenti come questi, attraverso la memoria come ingranaggio collettivo, che si comprende quanto le battaglie dei popoli contro ogni forma di fascismo, riguardino l’intera umanità.

A breve il programma della serata

Biji Berxwerdana Afrin
Viva la Resistenza di Afrin
#EverywhereAfrin #WomenRiseUpForAfrin
#StopBombingKurds