Bussola

mercoledì 23 ottobre 2019, Nuovo Cinema Palazzo

Info: mercoledì 23 ottobre 2019 mercoledì 23 ottobre 2019 18:30 21:30 Nuovo Cinema Palazzo
Piazza Sanniti 9/A Roma

Montanari legge Roth: “Il complotto contro l’America”

A pochi giorni dal fallimentare tentativo di chiusura del Nuovo Cinema Palazzo con i sigilli, prosegue il presidio permanente dello spazio con attività, presentazioni, incontri, assemblee e concerti.

Mercoledì 23 in collaborazione con la Libreria Tomo e Emons Libri e Audiolibri, Francesco Montanari legge il “Il complotto contro l’America” di Philip Roth. Al termine della lettura interverranno Luca Briasco e la regista di Emons Libri & Audiolibri.

Quando l’eroe dell’aviazione Charles A. Lindbergh, fervido antisemita e filonazista, sconfigge alle elezioni presidenziali Franklin D. Roosevelt, la percezione di un’imminente catastrofe si diffonde a Newark. Qui vive la famiglia Roth, che scopre di non essere abbastanza americana per i gusti del nuovo presidente. Attraverso una svolta possibile della storia, il romanzo racconta i pericoli terribili della deriva autoritaria e razzista di una società.

Francesco Montanari, il volto del Libanese nella serie tv “Romanzo criminale”, ha vinto il premio come miglior attore per il cortometraggio “Mala vita” ai Nastri d’argento 2015 e il premio per la migliore interpretazione maschile al Cannes International Series Festival del 2018 per la serie tv “Il cacciatore”. Tra gli ultimi film in cui ha recitato ricordiamo “Sole cuore amore” di Daniele Vicari.

Philip Roth ha vinto il Premio Pulitzer nel 1997 per Pastorale Americana. Nel 1998 ha ricevuto la National Medal of Arts alla Casa Bianca, e nel 2002 il più alto riconoscimento dell’American Academy of Arts and Letters, la Gold Medal per la narrativa. Ha vinto due volte il National Book Award e il National Book Critics Circle Award, e tre volte il PEN/Faulkner Award. Nel 2005 Il complotto contro l’America ha ricevuto il premio della Society of American Historians’ prize in qualità di “miglior romanzo storico di tematica americana per il 2003-2004”. Recentemente Roth ha ricevuto I due più prestigiosi pen Award: nel 2006 il PEN/Nabokov Award e nel 2007 il PEN/Bellow Award. Roth è l’unico scrittore americano vivente la cui opera sia pubblicata in forma completa e definitiva dalla Library of America. Nel 2011 ha ricevuto la National Humanities Medal alla Casa Bianca, ed è poi stato dichiarato vincitore della quarta edizione del Man Booker International Prize.

Ingresso libero