Bussola

giovedì 19 aprile 2018, Nuovo Cinema Palazzo

Info: giovedì 19 aprile 2018 giovedì 19 aprile 2018 20:00 23:30 Nuovo Cinema Palazzo
Piazza dei Sanniti Roma

‘Il giovane Karl Marx’ – proiezione e dibattito

Nell’anno del 200° anniversario dalla nascita e in collaborazione con DINAMOPress, proietteremo  ‘Il giovane Marx’ (Le jeune Karl Marx),  diretto da Raoul Peck e distribuito da Wanted in collaborazione con Valmyn.
Una storia di grande passione politica, impegno e rivoluzione. Ma anche una grande storia di amicizia e d’amore.

A seguire, ne discuteremo con:
– Augusto Illuminati – DINAMOpress
– Christian Uva – Direttore rivista Cinema e Storia – Dipartimento di – Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre
– Federico Raponi – Tutta Scena, Radio Onda Rossa 87.9
– Francesco Raparelli – CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario
– Wanted Cinema

Il giovane Marx
regia di Raoul Peck, 2017, 112 ”

5 maggio 1818, nella tedesca Treviri nasce Karl Marx.
21 febbraio 1848, a Londra viene pubblicato, a firma di Marx ed Engels il Manifesto del Partito Comunista, documento che ha cambiato e segnato la storia mondiale.
Un personaggio affascinante e controverso, in un film che ne illumina il pensiero, l’ardore, la passione politica.
All’età di 26 anni, Karl Marx e la moglie Jenny sono costretti all’esilio. Nel 1844 a Parigi Marx conosce il giovane Friedrich Engels, figlio del proprietario di una fabbrica, che studiava il proletariato inglese. Engels dà a Marx il pezzo mancante del puzzle che ricompone la sua nuova visione del mondo. Insieme, tra censura e raid della polizia, rivolte e sollevamenti politici, presiederanno alla nascita del movimento operaio, che fino a quel momento era per lo più disorganizzato e improvvisato. Un movimento che, guidato, contro ogni aspettativa, da due giovani uomini di buona famiglia brillanti, insolenti e perspicaci, diventerà la più totale trasformazione teoretica e politica del mondo dal Rinascimento.

Il primo ritratto cinematografico di una delle figure più influenti della Storia recente, diretto da Raoul Peck, candidato all’Oscar e vincitore di BAFTA e César per “I Am Not Your Negro”, Il ‘giovane Karl Marx’ è stato nominato ‘Film della critica’ dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
A dare il volto a Marx è August Diehl, già in film come “Bastardi senza gloria”, “Salt” e “Il falsario – Operazione Bernhard” (Oscar Miglior Film Straniero 2008). Friedrich Engels è interpretato da Stefan Konarske; nei panni di Jenny Marx Vicky Krieps portata al successo dal recente “Il filo nascosto” di Paul Thomas Anderson.

Trailer
Evento facebook