Bussola

mercoledì 14 febbraio 2018, Nuovo Cinema Palazzo

Info: mercoledì 14 febbraio 2018 mercoledì 14 febbraio 2018 18:00 23:00 Nuovo Cinema Palazzo
Piazza dei Sanniti 9 Roma

Fascismo Mainstream | Lo sdoganamento in Tv dello squadrismo

 

Le ragioni dello sdoganamento a reti unificate dello squadrismo
Si aggirano una serie di nuovi improbabili opinionisti, cui giornali e televisioni danno ampio spazio. Si tratta di personaggi appartenenti in modo organico all’estrema destra italiana, quella che spaccia per mutuo soccorso un vero e proprio voto di scambio, quella che si compiace delle ronde anti-immigrati, quella che in TV indossa la cravatta e l’abito dei bravi ragazzi, mentre lontano dai riflettori invia le nuove leve militanti per “bangla tour”, a punire con spedizioni squadriste ogni elemento di diversità. In una nazione imbottita di talk show e tribunette politiche, in un clima di perenne campagna elettorale, è forse giunto il momento di farsi alcune domande.
In questo contesto, qual è, e quale deve essere il ruolo del giornalismo? A che tipo di visione politica è funzionale questo stupore a intermittenza? Qual è il limite tra il parlare di un fenomeno politico xenofobo e violento e il legittimarlo al punto di amplificarne il messaggio? Quale il confine tra l’inchiesta e lo spot elettorale? Dove comincia e dove deve finire la cosiddetta legittimazione democratica?
Proveremo a ragionare il prossimo 14 febbraio, chiamando a dire la propria chi ha avuto il merito di essersi occupato di questi temi con la lucidità e la correttezza di chi fa veramente inchiesta, in un confronto pubblico, a cui invitiamo tutte le realtà e i singoli di questa città, e non solo, in un primo tentativo di costruire un ragionamento condiviso su questi temi, secondo noi oggi più che mai necessario.

Ne parleremo con
Leonardo Bianchi – VICE Italia
Annalisa Camilli – Giornalista de l’Internazionale
Guido Caldiron – Giornalista, studioso delle nuove destre
Marco Santopadre – Giornalista Contropiano
Valerio Renzi – Giornalista FanPage
Zerocalcare – Fumettista

A cura del Collettivo Militant e Atletico San Lorenzo

A fine dibattito vi invitiamo a rimanere in nostra compagnia per un’apericena a sottoscrizione libera per finanziare le spese del prossimo Achtung Banditen (a breve date e programma!) che a sua volta si impegnerà – come ogni anno – nella raccolta fondi per le spese degli e delle antifascisti/e.

Maggiori info