Bussola

venerdì 24 maggio 2019, La Strada

Info: venerdì 24 maggio 2019 venerdì 24 maggio 2019 18:00 21:00 La Strada
via passino roma

Europe for all

A pochi giorni dalle elezioni europee un appuntamento pensato per discutere di Europa in un’ottica critica ma fermamente anti-sovranista.
L’Europa, così com’è, è un Leviatano di cui bisogna liberarsi. Negli anni della crisi le politiche europee hanno acuito le differenze territoriali, favorito una polarizzazione tra centro e periferia, impedito un’effettiva ripresa economica. Il Sud Europa è stato messo in ginocchio dalle riforme di austerity imposte dalla BCE e recepite all’interno dei sistemi nazionali attraverso l’obbligo del pareggio di bilancio.
Il caso della Brexit dimostra l’infondatezza di qualsiasi progetto di fuoriuscita dall’Unione Europea ma non sventa il rischio di una regressione sovranista.
Che fare, quindi, con questo Leviatano? L’unica soluzione è cambiare l’Europa, assumerla come spazio politico in cui difendere vecchi diritti e conquistarne di nuovi per tutte e tutti. Consapevoli che non ci può essere cambiamento senza analisi dei limiti strutturali dell’attuale modello europeo, vogliamo avviare un confronto con gli studiosi del settore.

Cominceremo il prossimo Venerdì 24 Maggio alle ore 18,00 alle CaSette in Action con la presentazione del libro “Euro al capolinea? La vera natura della crisi europea” (2019). Saranno presenti gli autori Riccardo Bellofiore e Francesco Garibaldo.