Bussola

venerdì 22 febbraio 2019, Nuovo Cinema Palazzo

Info: venerdì 22 febbraio 2019 sabato 23 febbraio 2019 21:00 0:30 Nuovo Cinema Palazzo
Piazza dei Sanniti Roma

Donpasta presenta Sollo e Gnut: L’orso ‘nnamurato

 

L’orso ‘nnammurato è un libro di poesie, ed è anche un CD.
Lo presenteremo al Nuovo Cinema Palazzo, luogo ideale per intrecciare libri e musica in una trama d’atmosfera che risuonerà di dialetti, parole e suoni.
Il progetto si compone delle vene poetiche di due grandi artisti della scena napoletana: Sollo e Gnut.
Con loro sul palco ci sarà donpasta: performer, dj, economista e attivista che ci introdurrà alla poetica di Sollo, alla storia del progetto e all’incontro dei due artisti. A seguire il live.

L’Orso ‘nnamurato
Il libro-disco è composto da 64 poesie, 14 delle quali divenute canzoni, musicate, cantate e suonate da Gnut insieme ai musicisti della sua band (Marco Caligiuri, Valerio Mola, Luca Caligiuri, Gianluca Capurro, Michele Signore, “Mr. Coffee” Daniele Rossi).  Nel libro, pubblicato da Ad est dell’equatore, si affacciano qua e là tra le poesie  anche le partiture musicali delle canzoni del disco, i credits con i nomi dei musicisti e alcuni scritti di Alessio Sollo, oltre ad un nutrito glossario perché, come diceva Pino Daniele, “Si capisce è buono, sinnò te futte”. Ma senza esagerare.
Alessio Sollo, napoletano nato nel quartiere Bagnoli ai tempi dell’Italsider, di 29 febbraio. Musicista e cantante di estrazione punk da sempre, scopre da qualche anno la vocazione alla poesia, sia in vernacolo sia in italiano.
Claudio Domestico, in arte Gnut, nato a Napoli nel 1981, è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore. Le sue influenze sono ampie: dal folk inglese di Nick Drake e John Martin al blues, alla musica napoletana e alle melodie africane del Mali.

>>programma
dalle 20.00 cena a cura dell’Osteria senza nome
dalle 21 : presentazione progetto e a seguire il live

>>Sottoscrizione consigliata 5 euro

Programma completo a breve.
Per maggiori info segui il link fb