Bussola

venerdì 1 marzo 2019, C.S.O.A. Auro e Marco

Info: venerdì 1 marzo 2019 sabato 2 marzo 2019 19:00 1:00 C.S.O.A. Auro e Marco
Viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione 268 Roma

Donne in Arte / Vol. II / Carnevale degenerato

Laboratorio Femminista

Dopo il primo Donne in Arte, abbiamo deciso di portare avanti il progetto come un appuntamento fisso da dedicare alle donne e alla loro arte, questa volta in un’edizione un po’ speciale…

CARNEVALE DE-GENERATO

Festeggeremo il Carnevale rovesciando gli stereotipi e i ruoli di genere, per superare insieme antiquate (seppur molto attuali), concezioni patriarcali, che vedono uomini e donne costretti e costrette a doversi adeguare forzatamente alle sovrastrutture sociali imposte nei secoli…

DRESS CODE : OLTRE GLI STEREOTIPI E RUOLI DI GENERE!

Il Laboratorio Femminista vi offre per questo carnevale l’opportunità di liberarvi dagli stereotipi e ruoli di genere: perché mai gli uomini non dovrebbero piangere o occuparsi della cura della casa? Perché mai una donna dovrebbe essere definita con le palle, per descriverne il coraggio?
Mostra tutta la tua creatività e liberati dalle gabbie sociali creando un costume che rovesci gli stereotipi e i ruoli di genere…

Siamo liete di invitare tutte e tutti al CSOA AURO E MARCO dove troveranno spazio alcune meravigliose e differenti esperienze artistiche femminili : WORK IN PRO!

• Arsenica Pole / Pole Project •
ARSenica Pole è una compagnia autogestita nata dalla volontà di comunicare esperienze ed emozioni attraverso la disciplina della pole dance.
Affonda le sue radici nel “Pole Project”, un collettivo autogestito ed aperto di pole dance per tutt*, con sede tra Roma e Ostia.
Entrambi i progetti sostengono la riscoperta del rapporto con il proprio corpo, della sua bellezza in ogni sua forma, senza distinzioni nè pregiudizi e con un forte spirito di collaborazione e supporto comune.
La pole dance è una disciplina ancora molto controversa, per via della sua genesi dalla lap dance e per il corpo seminudo di chi la pratica. Ma è uno sport a tutti gli effetti, fatto di sudore, sacrificio, dolore e soddisfazione. La sua particolarità è di essere al tempo stesso individuale e di squadra: ognuna di noi, allenandosi in un ambiente comune di solidarietà e supporto, sviluppa la sua personalità unica e riconoscibile, rimanendo comunque una parte fondamentale di un insieme complesso, cosí come è complessa la natura della persona umana…

Daniela Alfonzetti Filo in fiore •
Daniela è una donna creativa, madre e artista, di Tor De Cenci, che ha portato avanti la sua passione con professionalità e impegno fino ad oggi; borse, collane, orecchini, cappelli, accessori fatti a mano… abbiamo la fortuna di ospitare Daniela e le sue meravigliose creazioni, realizzate con tecniche diverse…

Awrora Addurango Quinzel
Aurora nata e cresciuta nei sobborghi di Roma sud, di natura vivace e curiosa, trasforma la sua cameretta d’infanzia in un vero e proprio laboratorio in cui tutta la sua creatività può pian piano crescere fino ad esplodere in risultati estremamente viariabili e di libera interpetazione.
Oggetti del quotidiano destrutturati, e riassemblati in maniera sperimentale, talvola le “vittime” di queste particolari circostanze sono i giocattoli.
Simboli infantili svincolati dal loro ruolo ludico canonico per assumere nuovi significati individuali, estetici o ironici:
teste di bambole, animali di plastica, pupazzi di stoffa vengono riletti in chiave fantastica, creando oggetti insoliti e meravigliosi.
L’obiettivo è quello di prendere ciò che è comune, spesso familiare, aggiungere un po di fantasia, quel tanto che basta per cambiare la percezione da ordinaria e straordinaria…

• Fotografia e live painting – Work in pro •

• SAGOME DEGENERATE •
Ospiti speciali le sagome di genere femminile e maschile, a rappresentare la antitetica coppia di genere uomo-donna, assolutamente insufficiente a rappresentarci tutt*; su queste sagome troverete scritti alcuni luoghi comuni e stereotipi legati ai generi e ai ruoli convenzionalmente associati loro. Ognun* potrà dare il proprio contributo!

• Jam Poetica •
Fra le varie forme d’arte, troverete anche uno spazio dedicato alla prosa e alla poesia; una parete sarà interamente dedicata ad entrambe, esposte in forma anonima o meno, e troverete a disposizione carta e penna, per poter contribuire personalmente nel corso dell’ evento stesso!

• Jam Artistica •
Come per la Jam Poetica, troverete a disposizione il materiale, per dare forma al proprio estro!

#APERICENA HOME MADE

1 MARZO 2019 – SPINACETO
Viale dei Caduti nella Guerra di Liberazione, 268

FREE ENTRY