Bussola

sabato 27 gennaio 2018, Nuovo Cinema Palazzo

Info: sabato 27 gennaio 2018 domenica 28 gennaio 2018 20:00 1:00 Nuovo Cinema Palazzo
Piazza dei Sanniti 9 Roma

Circuiterie #Step02 | Quarta Stagione


Sabato 27 Gennaio nuovo appuntamento con il collettivo Circuiterie
dopo la prima festa e cena di autofinanziamento dello scorso Novembre. Dopo quattro anni continua la creazione di iniziative che vedono sul palco il meglio delle proposte multidisciplinari e sperimentali locali, nazionali ed internazionali. Come sempre la proposta è quella di capovolgere le modalità di produzione e di fruizione artistica che in forme sempre più omologate si diffondono nel territorio e in città, creando nuove connessioni spontanee tra le discipline artistiche ma anche tra chi le pratica e chi ne fruisce. Senza alcun finanziamento pubblico o privato e senza ingerenze di consumo continuiamo anche quest’anno a proporre iniziative ed eventi che riguarderanno la sperimentazione, l’elettroacustica e l’innovazione sonora al fine di promuovere e diffondere la varietà e la diversità artistica e culturale.


Programma

dalle 20.00 Resta a cena con noi | a cura di Circuitfood
dalle 21.30 Ingresso concerti | Sottoscrizione consigliata 5 euro
✦ Alex Mendizabal Estremali di Marea
✦ Furia Elettrica – Ascanio Borga
✦ Jochen Arbeit    Einstürzende Neubauten – Die Haut, Germania
Prima e dopo le performance selezioni musicali di Dj Marvin


Gli artisti   
 In apertura, il musicista, sperimentatore e artista sonoro basco residente a Roma Alex Mendizabal ci porta un’esperienza (non solo) acustica completamene immersiva e poetica dal titolo Estremali di Marea, concerto per palloncini e trombette. A metà anni ’90 Alex si lascia alle spalle la “composizione” e la scrittura musicale in senso stretto. Si interessa alla costruzione di strumenti, spazializzazione del suono. Oggi si occupa di pausa e effetto. Fonda varie formazioni tra cui Curva Chiusa, Marching Band, Zine Animau, Trio Turco. Negli ultimi anni si è particolarmente interessato ai battimenti e ha fatto concerti con più di 100 trombe (300 nel caso del Festival Ertz 2012).
Successivamente
 una performance dell’inedito duo chitarristico di Ascanio Borga (chitarra elettrica) e Felice “Furia Elettrica” Lechiancole (chitarra acustica), dove l’ambient-drone incontra il fingerpicking.
Siamo poi orgogliosi di presentare la perfomance solista di  Jochen Arbeit, chitarrista, sound artist e produttoreCon i Die Haut compie tour europei e americani, incide album e produce registrazioni per altri artisti e cantanti. Dal 1997 è membro ufficiale della storica formazione avantgarde-noise EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN, con cui continua a incidere e fare concerti. Dagli anni 2000 collabora con i ballerini e performer Vania Rovisco e Abraham Hurtado al progetto AADK. Con Zeitblom e Achim Farber fonda gli AUTOMAT (3 album su Bureau B e numerosi concerti in Europa, Australia e Cina). L’album “Messages” è la sua ultima fatica solista, una collezione di soundscapes astratti la cui prima fonte sonora è sempre la chitarra elettrica, trasfigurata elettronicamente.

Link evento