Bussola

martedì 10 dicembre 2019,

Info: martedì 10 dicembre 2019 martedì 10 dicembre 2019 18:00 23:30

America latina – QUÉ PASA?

AMERICA LATINA – QUÉ PASA?

Cosa sta accadendo in America Latina da un paio di mesi a questa parte?
C’è un filo che lega le proteste che vedono protagonisti studenti, movimenti indigeni, cittadini di ogni estrazione sociale che riempiono le piazze di Santiago del Cile, Quito, La Paz, Bogotà?
C’è un filo che lega la durissima repressione da parte delle forze dell’ordine che sta lasciando un altissimo numero di morti e feriti e pesanti accuse di torture, violenze sessuali e di desapariciones?
Come si spiegano nel 2019 immagini che pensavamo archiviate con gli anni 70? Militari che depongono Presidenti in legittimo esercizio delle loro funzioni, eserciti in strada con tanto di carri armati, coprifuoco, arresti sommari.

Nella Giornata Internazionale per i Diritti Umani, le comunità latinoamericane presenti a Roma invitano tutti/e ad incontrarsi per condividere le informazioni che ci arrivano di prima mano, comprendere la gravità delle violazioni dei diritti umani che si stanno registrando in Ecuador, Cile, Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia ed agire tutti/e insieme di conseguenza.

Per CAPIRE, CONOSCERSI, AGIRE

Vi aspettiamo dalle 18.30 con un Aperitivo Latino-americano Solidale a sostegno della campagna internazionale di denuncia delle violazioni dei Diritti Umani di Chile Despertó Italia

Dalle 19.00 Testimonianze, interventi, immagini, video delle comunità latinoamericane di Ecuador, Cile, Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia.

Dalle 21.00 Musica
Duo Rojas – Ianni (folklore argentino)
Jahmila acustico (Reggae rock latino)
Colectivo Las Faiscas (Canción Popular)
La Llave (Latino-americano)

ORGANIZZANO:

Progetto Sur, Grupo de Argentinos en Italia por la Memoria Verdad y Justicia, Comitato per la liberazione di Milagro Sala, Chile Despertó_ITALIA, Ecuatorianos de Roma en Resistencia, Comitato Italiano Lula Livrere Mesa de la Sociedad Civil para las Migraciones – Colombia/Italia Casa Umanista