Bussola

venerdì 16 febbraio 2018, Laboratorio Sociale 100 Celle

Info: venerdì 16 febbraio 2018 venerdì 16 febbraio 2018 19:30 23:00 Laboratorio Sociale 100 Celle
viale della Primavera 319/b Roma

America America, le poesie le canzoni il sogno.

Altra tappa degli incontri ‘LETTURE AL CASALE’

Con il contributo di Pasquale Grella e Marco Brega

Serata dedicata alla storia della controcultura americana di forte stampo antiautoritario e libertario.

ad apertura della serata un filmato sul Living Theatre che nel 1980 si insediò a 100celle e organizzò molte performance in piazze e strade di 100celle, Don Bosco e Quarticciolo.

A seguire letture dal numero della rivista “A/parte”, dalla quale si estrarranno alcune voci dei poeti americani presenti al festival internazionale dei poeti di Castel Porziano, Ginzberg, Corso,Ferlinghetti.

Dopo una pausa aperitivo/ cena

TRIBUTO A DYLAN

H 21.00
PIERO BREGA accompagnato da
LUDOVICO PICCININI presentano

DYLAN DA QUI
(I believe the songs)

E’ un’evocazione di Dylan visto da qui. Nato da un ricordo giovanile e poi, con interruzioni, qualche decennio di interesse artistico. Continuato in una cantina come esperimento e scommessa musicale, ecco questa performance, spettacolo, questa roba
è musica e racconto di un lungo rapporto con le canzoni di Bob Dylan, da “Freewheeling” ad oggi. Canzoni scelte dal suo sterminato repertorio. Tre tradotte in italiano. Per le altre qualche parola sul significato e il contesto attraverso citazioni, cronache e aneddoti.

Piero Brega – canto, chitarra, armonica – Cantastorie, songwriter, interprete della canzone di tradizione orale del centro Italia, dylaniano
Ludovico Piccinini – Chitarra – strumentista eccelso dal classico al blues e filosofo dylaniano

Le canzoni: Blowing in the wind, Mr tambourine man, It’s all over now baby blue, Don’t think twice it’s all right, Desolation row (tradotta), Chimes of freedom (tradotta), When the deal goes down, My back pages, Working man blues #2, Make you feel my love, Masters of war, A hard rain is gonna fall, Man in the long black coat, Ring them bells, Sad eyed lady of the lowlands (tradotta), To Ramona.

IN FUNZIONE LA TAVERNA ‘RARE TRACCE’ E LA BIOSTERIA SALTATEMPO