editoriale

Dicembre è arrivato, L/ivre sta per tornare

A Esc Atelier Autogestito, dal 19 al 23 dicembre, la sesta edizione di L/ivre, il festival di vini e libri indipendenti.

Puntuale come l’inverno, ritorna a ESC il festival dei vini e dei libri di etichetta indipendente. La migliore occasione per bere calici di rosso e di bianco, partecipare a degustazioni enotiche gratuite, mangiare squisiti salumi e formaggi, assistere a presentazioni di libri e ascoltare tanta buona musica. Il tutto tra le mura calde e accoglienti dell’atelier autogestito di via dei Volsci 159, mentre fuori batte il freddo..

Quest’anno, 20 vignaioli e 40 editori inonderanno i banchetti e il bancone del festival. Prelibati formaggi e salumi, di piccoli produttori di Lazio, Marche e Abruzzo, riempiranno piattini e taglieri. Tutto intorno si alterneranno autori, artisti e musicisti, per rendere ancora più gustoso l’evento. In questa edizione saranno ospiti di L/ivre: Ida Dominjanni, Paolo Virno, Leonardo Bianchi, Vanni Santoni, Emanuele Giordana, Federica Giardini, Augusto illuminati, Valentina Parisi, Rosalba Castelletti, Simone Pieranni, Slavina, Giuliano Santoro, Giuliano Battiston, Capitan Calamaio, Bruno Bonomo, Marco Bersani, Claudio Morici.

Il programma completo

Le presentazioni di libri ruoteranno intorno ai temi più caldi del momento: dalla questione dei populismi all’anniversario della rivoluzione d’ottobre, dal risentimento gentista dell’ Italia profonda” alle molestie sessuali sul lavoro, fino ai viaggi nell’Oriente lontano nello spazio e nel tempo. Capitan Calamaio, invece, animerà i più piccoli con letture e canzoni dal suo libro, in programma per sabato 23 alle 17. Tutto il festival è kid friendly e garantisce ai bambini uno spazio giochi a loro dedicato.

Le serate saranno animate musicalmente da concerti e dj set, in cui si alterneranno artisti e generi musicali: il quartetto jazz di Riccardo Gola Materia elettrica; la storica chitarra degli Afterhours e dei Sux! Giorgio Ciccarelli; Lorenzo Niccolini e il suo fingerstyle; il One Man Band show di G-Fast; la musica Balkan e Klezmer degli Est Est Est. Per chiudere con il reading di Claudio Morici e Adriano Bono & friends in concerto.

Il festival sarà anche una preziosa occasione per conoscere romanzi, saggi e fumetti da leggere o regalare. Più di 40 editori indipendenti saranno presenti a L/ivre con il loro catalogo, tutti i titoli avranno il 15% di sconto. Come al solito, poi, sarà possibile partecipare alle degustazioni in compagnia dei produttori dei vini: occasione preziosa per conoscere le specificità e il racconto di ogni vino.

L/ivre, insomma, sarà come ogni anno un contenitore di autoproduzioni: di vino, cibo, libri, cultura, musica. Anche in linea con lo spazio sociale che lo organizza e lo ospita: ESC, l’atelier autogestito che pochi giorni fa ha compiuto 13 anni all’insegna dell’autonomia, dell’indipendenza, dell’autorganizzazione, del conflitto e della solidarietà.

Dal 19 al 23 dicembre, ESC sarà aperto da martedi 19 a sabato dalle 17 all’1 e domenica 23 dalle 16. Non perdete l’occasione di sfogliare i vini e ubriacarvi di libri.

DINAMOpress è media partner del festival e trasmetterà in streaming alcuni degli appuntamenti previsti.

Il programma completo: qui!