ROMA

Comunicato stampa del Coordinamento Roma Pride: #MaiConSalvini.

Il Coordinamento Roma Pride aderisce convintamente alla mobilitazione #MaiConSalvini che ci vedrà tutte e tutti in piazza Sabato 28 febbraio alle ore 14.30 con partenza da Piazza Vittorio, in corrispondenza con la manifestazione nazionale che per la prima volta a Roma vede assieme il leader della Lega Nord e le forze neofasciste della Capitale e di tutta Europa.

Esprimiamo grande preoccupazione per il dilagare di posizioni populiste dalla forte carica razzista, omofoba e sessista che rischiano di far fare un passo indietro al confronto civile nella nostra città e nel nostro Paese, proponendo risposte alla crisi economica e politica fondate sull’egoismo, l’invidia, la frammentazione.

La saldatura pericolosa e smemorata tra i neo fascisti, i nazionalisti, e le destre più retrive e violente da un lato e il gretto localismo razzista e omofobo della Lega Nord, che dopo aver sputato per anni su Roma e sul Sud Italia adesso prova a calare sulla Capitale come un’orda barbarica a caccia di voti e consensi dall’altro, costituisce un rischio di imbarbarimento del dibattito pubblico e un attacco ai valori fondanti della convivenza civile e dell’incontro tra le culture che sono la vera anima di Roma e dell’Italia. La peggiore risposta possibile alla crisi economica e al dilagare degli integralismi che preoccupano l’Europa.

La comunità delle persone lesbiche, gay, bisessuali e trans non dimentica i continui attacchi, le offese, le aggressioni istituzionali subite da sempre dalla Lega e dai suoi più importanti esponenti. Basti pensare solo a Calderoli o al recentissimo convegno sulla famiglia “naturale” promosso da Maroni nella sua veste di presidente della Regione Lombardia.

Tutte e tutti assieme e uniti saremo in piazza per dimostrare in modo inequivocabile che Roma non lascerà ancora una volta che questi barbari della politica e della cultura calpestino la sua dignità diffondendo messaggi di odio e discriminazione.