ROMA

Cinecittà Bene Comune occupa l’ex rimessa di Piazza Ragusa


“Restituiamo l’ex rimessa Atac di Piazza Ragusa alla cittadinanzaverso attraverso l’uso democratico dei fondi europei gestiti dalla Regione Lazio”. Verso il corteo del 17 maggio: per i beni comuni contro le privatizzazioni

L’Ex deposito Atac di Piazza Ragusa è situato a pochi metri dalla Stazione Tuscolana, occupa uno spazio di oltre 20mila metri quadrati, pubblico e inutilizzato. Un fantasma di cemento fatiscente che ingloba un intero isolato. Fino a qualche anno fa l’enorme struttura ospitava decine e decine di mezzi pubblici pronti alla manutenzione. Oggi è nell’elenco delle 15 ex autorimesse dell’Atac pronte, almeno sulla carta, per essere vendute.

Il 25 giugno 2011 l’assemblea capitolina approva la delibera 39: la società Atac patrimonio srl (società di scopo controllata da Atac spa) viene autorizzata a vendere i depositi.

Gli immobili in questione, esaurito il supporto al trasporto pubblico locale, “rappresentano – si legge nell’atto – una opportunità strategica sia al fine di reperire risorse economiche, sia per un più generale processo di riqualificazione urbana” ma per noi questo significa aprire a possibili speculazioni e a favorire un rientro di economie fine a se stesso.

Il rischio è chiaro: ancora un ulteriore centro commerciale e case di lusso, senza un adeguato ritorno in termini di servizi ai cittadini, in un’area dove già le strutture sono carenti e ben al di sotto della soglia prevista dal PRG. Per questi motivi Cinecittà Bene Comune propone di operare attraverso il contributo dei fondi strutturali europei gestiti dalla regione un progetto di riconversione ecologica di tutta la struttura con la finalità di realizzare un deposito alternativo per una mobilità eco sostenibile in grado di fornire il servizio di trasporto pubblico per l’intero quadrante di città che interessa il VII municipio e le aree urbane adiacenti. Questo valorizzando la tutela dell’ambiente e del traffico locale e rilanciando i livelli occupazionali del servizio pubblico.

Per tanto chiediamo la riconversione ecologica dell’ex deposito ATAC di Piazza Ragusa da effettuarsi con il coinvolgimento delle realtà territoriali e dei cittadini residenti della zona, per realizzare una stazione per la mobilità sostenibile e alternativa in grado di offrire un servizio per l’intero quadrante del VII Municipio di Roma e delle aree urbane limitrofe , con l’uso di navette e vetture ecologiche.

Richiesta degli studi preliminari al Programma unitario di valorizzazione territoriale, documenti necessari per poter valutare la fattibilità dello stesso.