Ciao Gallo!

L’hanno definito il “prete noglobal”, “il prete degli ultimi” il “prete comunista”. Racchiudere l’umanità, l’idea di fede e impegno, l’attività politica, sociale e culturale di don Gallo in una formula giornalistica è praticamente impossibile.
Molti di noi l’hanno conosciuto più di dieci anni fa sulla strada che ci ha portato a Genova, la sua amatissima città, a contestare il G8. Lo abbiamo trovato poi sempre al nostro fianco: nella stagione contro la guerra globale, negli autunni delle rivolte dei giovani e dei precari, ai cancelli delle fabbriche durante i picchetti, nelle battaglie in difesa dei territori e dei beni comuni, nei centri sociali e nei teatri occupati.

Sappiamo che ci mancherà questo pretaccio, col sigaro sempre in bocca, burbero e dolce allo stesso tempo.
Un abbraccio fraterno va alla “sua” Comunità di San Benedetto al Porto.
Ciao Gallo!

Leggi anche “Don Gallo e i ‘rivoluzionari’ tossici”

I funerali si terranno a Genova sabato 25 maggio:

Ultimo saluto a Don Andrea Gallo: Genova 25 maggio ore 11,30

Sabato 25 maggio a Genova ore 11,30 presso la chiesa del Carmine in via Brignole De Ferrari 3, si svolgerà la cerimonia funebre di Don Andrea Gallo. A celebrare la messa saranno il cardinale Angelo Bagnasco e Don Luigi Ciotti. Al termine sul sagrato interverranno il sindaco Marco Doria e Moni Ovadia. Alle 10 dalla Comunità di San Benedetto via San Benedetto 12, partirà il corteo funebre per accompagnare Don Andrea alla chiesa del Carmine.

Alle 16 a Campo Ligure, paese dove vive gran parte della sua famiglia, si terrà una funzione in forma più ristretta presso la parrocchia di Piazza Vittorio Emanuele. Subito dopo la salma sarà accompagnata al cimitero locale.

Venerdì 24 maggio dalle ore 21 nella chiesa di San Benedetto si terrà la Veglia, occasione per chi lo volesse, di salutare Don Andrea in modo più

personale.

Su desiderio di Don Gallo la Comunità chiede di non portare corone o fiori, si potrà rendere omaggio attraverso il c/c della Comunità: Banca Etica IBAN IT86J0501801400000000138289, oppure c/c postale n. 15149164.

La Comunità di San Benedetto al Porto