MONDO

Celebrare il passato per creare il futuro: le immagini del Juneteenth

A quasi un mese dall’omicidio di George Floyd a Minneapolis, New York ha festeggiato il Juneteenth – l’anniversario che commemora la fine della schiavitù negli Stati Uniti – con oltre 90 proteste, veglie silenziose, marce e performance musicali sparse per tutti i quartieri.

Dalla mattina al pomeriggio tra la Piazza di Grand Army a Prospect Park e il Brooklyn Public Library, ci sono stati rally e performance musicali che hanno commemorato il Jeeteenth onorando la storia afro-americana e invitando a prendere azione per le attuali ingiustizie razziali.
La giornata è proseguita con un tributo musicale, un drum circle nella piazza, dove per oltre 4 ore gruppi di persone si sono riunite suonando percussioni e tamburi. A fine serata proprio davanti l’arco di arco trionfale dedicato “ai difensori dell’Unione, 1861-1865” si e’ tenuta una “art demonstration” organizzata dal collettivo FAT Direct che ha invitato madri, cantanti e artisti a condividere il loro pensiero, a cantare e meditare a occhi chiusi con le persone presenti.

Sullo sfondo una trentina di sedie vuote con su scritto i nomi delle persone uccise negli ultimi anni e di lato quelli dei politici come il Governatore Cuomo, il sindaco De Blasio, Mike Pence con un cartello vicino “Dove siete?”. A conclusione della performance e con lo scendere del sole, sono state distribuite candele ai presenti.