DIRITTI

#CartaDiLampedusa, terzo giorno: le lotte

Si sono conclusi ieri i lavori della Carta di Lampedusa, in un’assemblea ancora una volta molto partecipata, che si è impegnata a far vivere concretamente nei territori i principi affermati in questo sforzo collettivo. Un’assemblea che ha ospitato una pluralità di voci, per cultura politica e storia, che hanno affermato e arricchito il senso e la sfida della scrittura della Carta.

La giornata è iniziata con le donne e mamme dell’isola di Lampedusa che ogni giorno sono costrette a lottare, lontane dai riflettori, per ottenere servizi fondamentali quali l’educazione dei bambini e l’assistenza sanitaria di base, proprio su quest’isola ormai nota in tutto il mondo per la capacità di accoglienza dimostrata. E’ stata poi la volta dei familiari dei giovani tunisini dispersi in mare, seguiti da un fiume di interventi serrati che hanno ribadito l’importanza della convergenza delle lotte dei migranti, dei lavoratori, di chi si batte per un’Europa dei diritti contro quella dei confini e dell’austerità. La data del 1 marzo è stata individuata, anche a livello transnazionale, come momento comune in cui far vivere la Carta di Lampedusa in tutti i territori, per sottrarre questa data a passerelle politiche, ipocrisie istituzionali e false promesse.

Da ieri è partita poi la sfida per raccogliere in tutta Europa almeno un milione di adesioni alla Carta, che dovrebbero costituire il corpo delle battaglie concrete per la libertà e i diritti dei migranti. Tra tutti la libertà di circolazione e di movimento tra le due sponde del Mediterraneo e in tutta Europa.

Infine molti gli appuntamenti presentati e già in costruzione a testimonianza della ricchezza di questi tre giorni. Tra le proposte, le piú imminenti: la manifestazione per la chiusura del CIE di Ponte Galeria a Roma il 15 febbraio e al Cara di Mineo il 16. Per il mese di marzo la proposta di rivedersi per dare continuità al processo messo in moto in questa tre giorni.

Leggi la Carta di Lampedusa
#CartaDiLampedusa, secondo giorno: la carta
#CartaDiLampeduasa, primo giorno: l’isola