PRECARIETÀ

Canili comunali di Roma: l’appello per un 1 maggio di lotta

Non si ferma la lotta dei lavoratori e della lavoratrici dei canili comunali di Roma, oggi al loro ultimo giorno di lavoro: appuntamento ore 7.00 al canile della Muratella contro la privatizzazione, per la difesa dei diritti e del servizio.

Lavoratori dei canili: blocco stradale strappa incontro con l’amministrazione
La legalità di Tronca e Cantone. Un nuovo ordine narrativo per attuare i licenziamenti

VA IN SCENA LA FARSA MAFIOSA DEL COMUNE DI ROMA AI DANNI DEI LAVORATORI E ANIMALI DEI CANILI COMUNALI – 1 MAGGIO DI LOTTA PER L’INTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO, STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI E TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE

Ieri pomeriggio presso il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale abbiamo assistito alla pagliacciata finale di questa Amministrazione sulla vicenda dei Canili Comunali. Attore protagonista il direttore del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma Pasquale Libero Pelusi. L’amministrazione aveva chiesto a 17 associazioni animaliste iscritte all’albo regionale di manifestare la proprio intenzione di gestire i canili di Muratella e Ex Cinodromo per il periodo 1° Maggio – 30 Settembre. Nessun associazione si è dichiarata disponibile ad accettare l’offerta. A quel punto le luci hanno illuminato il palco e il ricatto e l’estorsione sono andati in scena! Il dott Pelusi ha immediatamente organizzato il trasferimento coatto degli ultimi 38 cani presenti nella struttura ExCinodromo con la Polizia di Roma Capitale e la ditta di trasporto privato Liasa. I cani sono stati caricati sui mezzi e sono rimasto per più di 30 minuti all’interno dei furgoni a spasso per Roma. Intanto, presso il dipartimento ambiente, Di fronte alle presunte proteste delle associazioni presenti il dott. Pelusi bloccava l’operazione di trasferimento, calando l’asso nella manica: il ricatto.

Il blocco del trasferimento, in cambio dell’accettazione di una delle Associazioni presenti a gestire i canili Muratella ed Ex-cinodromo alle cifre da macelleria sociale. Incredibilmente, le associazioni presenti invece di denunciare l’estorsione di stampo Mafioso hanno accettato la proposta della Amministrazione. L’ associazione Impronta gestirà i canili comunali in affidamento diretto con un modestissimo numero di lavoratori, precarizzati e sfruttati e sarà coadiuvata nel resto dell’ organizzazione del servizio dalle altre Associazioni ( Cucciolissimi, FederFida FIDA, 6 orme, Angeli a quattro zampe, Pet Village, Amici di fido e Il giardino delle speridi) che presteranno lavoro gratuito. Insomma un teatrino messo in scena dall’ Amministrazione con la complicità delle infami lobby Animaliste che di certo non rappresentano i movimenti animalisti romani. Questa è la legalità? Ancora affidamenti diretti costruiti con metodi mafiosi, e ancora una volta gli unici a farne le spese saranno lavoratori, cani e un servizio che verrà cancellato. Di certo non staremo a guardare, non siamo disposti ad accettare pratiche Mafiose che determineranno i nostri licenziamenti e il maltrattamento di centinaia di cani e gatti. Diamo appuntamento a tutti e tutte per Domenica 1 Maggio alle 7 presso il Canile Comunale di Muratella per contestare le scelte fatte dall amministrazione e dire a chiare lettere che noi non staremo a guardare mentre Associazioni infami e un Amministrazione Mafiosa cancelleranno 15 anni di storia fatta di sacrifici, lotte e passione.

Lavorator@ dei canili comunali