ROMA

Appello contro la cementificazione a Roma

Mentre si svolge il corteo territoriale a Tor Pignattara oggi sabato 3 ottobre, pubblichiamo un appello del mondo della ricerca per fermare i lavori di costruzione del supermercato Lidl in via dell’Acqua Bullicante a Roma

In quanto ricercatori, docenti, studiosi della città, dell’ambiente e del territorio ci rivolgiamo all’amministrazione di Roma Capitale perché venga immediatamente bloccata la costruzione di un supermercato in via dell’Acqua Bullicante 248.

I cittadini del quartiere nei mesi scorsi hanno denunciato lo scempio avvenuto all’interno del cantiere: disboscamento selvaggio di centinaia di alberi, accatastamento di ingenti quantità di amianto, abbattimenti e rimozioni senza alcuna attenzione al patrimonio archeologico e naturalistico.

Il cantiere sorge in una zona sottoposta a vincolo, denominata “Ad duas lauros”. Purtroppo la lentezza e il rimpallo di responsabilità tra le istituzioni hanno causato un “vuoto” di pianificazione e di decisione che ha di fatto avallato, contro ogni interesse pubblico, il sorgere di una struttura di vaste proporzioni in un territorio già ampiamente saturo. Le associazioni ambientaliste e i comitati di cittadini combattono da anni per il rispetto del vincolo “Ad duas lauros”, l’unico strumento in grado di salvaguardare le peculiarità storiche e ambientali di una delle pochissime porzioni del quadrante ancora libere dal cemento. Grazie alla loro mobilitazione nei mesi scorsi è emersa la natura farraginosa e poco trasparente delle procedure di autorizzazione per l’edificazione del supermercato. A ciò è seguito un primo blocco dei lavori decretato dal Presidente del V municipio, blocco che però è stato sospeso nel mese di agosto, quando la Soprintendenza ha, di fatto, negato l’esistenza del vincolo contraddicendo il testo del Decreto Ministeriale che invece lo aveva istituito.

In una delle zone più inquinate e densamente popolate d’Europa sta per sorgere un supermercato a più piani, con annesse unità abitative e parcheggi, privo di qualsiasi utilità per gli abitanti del quartiere. Se l’amministrazione derogherà su quest’area, creerà un precedente che darà il via libera ad altre costruzioni. Al contrario, sosteniamo a gran voce la necessità di avviare un percorso che garantisca senza ambiguità la tutela dell’area “Ad duas lauros” nella sua integrità. Riteniamo altresì improrogabile l’avvio di una pianificazione trasparente e partecipata che porti nel più breve tempo possibile a destinare l’area a parco pubblico.

La maggioranza capitolina oggi al governo della città ha l’occasione per dimostrare di essere concretamente dalla parte della salute e del benessere dei suoi cittadini, schierandosi contro un progetto irrazionale e anacronistico.

Per aderire invia una mail a: scienzacontrocemento@autistici.org

Patrizia Audenino, Università di Milano

Paolo Berdini, Urbanista

Emanuele Bernardi, Università La Sapienza Roma

Piero Bevilacqua, Università La Sapienza Roma

Bruno Bonomo, Università La Sapienza Roma

Andrea Bottalico Università di Milano

Alessandra Broccolini Università La Sapienza Roma

Isabelle Chabot, Società Italiana delle Storiche

Daniela Ciccolella, CNR

Margherita Ciervo, Università di Foggia

Gemma Colesanti, CNR

Michele Colucci, CNR

Gabriella Corona, CNR

Lucio Del Corso, Università di Cassino

Vezio De Lucia, Urbanista

Salvatore De Rosa, Lund University

Cesare Difeliciantonio, KU Leaven & Università di Roma La Sapienza

Claudia Evangelisti, impiegata casa editrice

Stefano Gallo, Storico

Alessandro Leogrande, Lo Straniero

Sabrina Marchetti, Istituto Universitario Europeo Fiesole (Fi)

Giancarlo Monina, Università Roma Tre

Stefano Musso, Università di Torino

Walter Palmieri, CNR

Domenico Perrotta, Università di Bergamo

Antonella Pietta, Università di Brescia

Alessandro Portelli, Circolo Gianni Bosio

Stefano Portelli, Università La Sapienza Roma

Enrica Rigo, Università Roma Tre

Sandro Rinauro, Università di Milano

Enzo Scandurra, Università La Sapienza Roma

Rocco Sciarrone, Università di Torino

Alice Sotgia, Ecole d’Architecture de Paris La Villette

Massimiliano Tabusi, Università per stranieri di Siena

Lucio Triolo, Università La Sapienza Roma

Geni Valle, Associazione Italiana Psicoanalisi

Emanuela Zaccarelli, CNR

Alessandro Zenatti, Analista strutturale