SPORT

Atletico San Lorenzo. Volano le squadre femminili, stop per calcio e basket maschile

Impresa casalinga per il calcio a 5, tris del basket femminile. Nel week-end dell’8 marzo, le “belle forti” dell’Atletico San Lorenzo si rendono protagoniste di nuove ottime prestazioni. Brutti stop per basket maschile e calcio a 11, bene il settore giovanile

Calcio a 5 femminile

Atletico San Lorenzo – Progetto Futsal 2 – 1

Sfida ad altissima classifica per le atletiche, che ricevono ai Cavalieri di Colombo la seconda della classe, le grigionere del Progetto Futsal. Mister Scoffone schiera nel quintetto titolare Mauri tra i pali, Strambini, Casalati, Sanfilippo e Volpi, mentre le ospiti, allenate da mister Marotta rispondono con Gavirati in porta, Agostino, Buonfiglio Mastronardi e Ceglie. Assenti tra le rossoblù Fatuzzo e Speranza, mentre in panchina siedono Luba, Bernacchia, Nita, Del Gesso, Bozzetto e Gabrielli.

[Foto SIMONE FUMASOLI]

La partita ha inizio su ritmi di gioco decisamente elevati, complice la levatura atletica e tecnica di entrambe le squadre. Dopo due minuti Casalati intercetta un pallone sulla sinistra, scarica sulla destra all’accorrente Volpi che da fuori area lascia partire una conclusione di destro a mezz’altezza su cui Gavirati non può nulla. 1-0 e palla al centro per le avversarie, che vanno più volte vicine alla conclusione con Buonfiglio e Agostino, ma le rossoblù tengono bene in difesa, dove Strambini e Casalati (sostituita a metà tempo da Bernacchia, mentre Bozzetto rileva Sanfilippo), coadiuvate da una Volpi a tutto campo, fanno guardia sicura. Un palo nega la gioia del gol al Progetto Futsal allo scadere del primo tempo. Resta inviolata la porta di una Mauri in giornata di grazia, con le rossoblù abili a tenere testa alle avversarie e capaci di provare anche ad allungare nel risultato grazie a scalate ben fatte e a buone manovre offensive.

La ripresa Mister Scoffone fa entrare in attacco Luba al posto di Bozzetto, mentre le avversarie provano a tenere alto il ritmo partita con sostituzioni continue rispetto al quintetto base. Spinto da un tifo appassionato ed incessante, l’Atletico continua comunque a reggere benissimo le avversarie, grazie ad ottimi interventi difensivi di Bernacchia e Strambini e a ripetute parate di Mauri. Le rossoblù riescono in diverse occasioni a mettere in difficoltà la difesa avversaria grazie alla velocità di Volpi e Luba e al senso della posizione di Sanfilippo e Bozzetto, che si alternano a Luba nel ruolo di terminale offensivo, offrendo una buona prestazione anche in fase di copertura. Merito del pressing a tutto campo è la seconda marcatura rossoblù, che arriva a metà secondo tempo su un’autorete delle avversarie a seguito di una serie di angoli e rimesse alte battute dalle sanlorenzine. Prova a riavvicinarsi a dieci minuti dalla fine il Progetto Futsal, grazie ad una rete su punizione di Agostino, ma la difesa atletica continua a restare un fortino inespugnabile per le grigionere.

La sfida termina 2-1, con grande gioia in campo e sugli spalti per la quarta vittoria di fila (decima stagionale) delle rossoblù, che si portano a 31 punti, superando già a quattro giornate dalla fine il record stagionale di punti stabilito la passata stagione (ma con un girone a 16 squadre e non a 11). L’Atletico San Lorenzo consolida il terzo posto, mantenendo a cinque punti il Real Tor Sapienza e incrementando a sei punti il vantaggio sul Giulianello Calcio. Prossimo impegno per Strambini e compagne venerdì in trasferta all’Eur contro il Real Vallerano.

Pallavolo mista

Atletico San Lorenzo – ASDeC Azzurra 83 A 1 – 3

Nella palestra di casa del V. Woolf l’Atletico ospita la capolista ASDeC Azzurra 83 A per l’ultima giornata del girone d’andata. Parte forte la squadra ospite che, complice un tasso tecnico decisamente più elevato, riesce ad aggiudicarsi i primi due set. L’Atletico non molla e al termine di una combattutissima terza frazione di gioco accorcia le distanze portandosi ad un set di distanza dall’Azzurra. Il quarto set vede regnare l’equilibrio tra un Atletico voglioso di cercare l’impresa ed una Azzurra che vuole portare a casa l’intera posta in gioco senza concedere il tie break alla squadra sanlorenzina: alla fine ha la meglio la compagine ospite che vince l’incontro per 3-1 e prosegue la marcia solitaria in vetta alla classifica. Rossoblù che restano a metà classifica e martedì ospiteranno il fanalino di coda APM2 Volley, con l’obiettivo di tornare a vincere davanti al pubblico di casa.

 

 

Basket femminile

Atletico San Lorenzo – Basket Valsugana 46 – 32

Quinta giornata di campionato per le rossoblù, che ospitano il Basket Valsugana sul parquet di casa di Via Montona. Il primo quarto vede una prestazione schiacciante da parte delle sanlorenzine, che prendono subito il largo terminando la frazione davanti sul 18-9. Vantaggio che viene mantenuto e incrementato con grinta e concentrazione per tutta la durata della partita, in cui le atletiche hanno saputo imporsi grazie ad un ottimo gioco di squadra e poche sbavature. Sugli scudi tra le altre Benson e Novelletto, autrici di un’ottima prova sotto canestro, chiusa da entrambe in doppia cifra. Il match finisce 46-32 e regala all’Atletico la terza vittoria consecutiva nel girone di ammissione ai playoff. Prossimo impegno domenica contro l’ostica San Raffaele BK.

Nella settimana è anche iniziato il torneo CSI di basket femminile, in cui le atletiche disputano le gare di casa presso il campo di basket dei Cavalieri di Colombo a San Lorenzo. Nella prima giornata sconfitta di misura per le rossoblù contro il Montesacro (52-54).

Basket maschile

Sportlab – Atletico San Lorenzo 76 – 60

Dura trasferta a Roma 70, in casa della capolista Sportlab. Dopo un iniziale equilibrio, la squadra di casa prova a prendere il largo, chiudendo il primo quarto sul 15-10 e continuando ad accumulare vantaggio ad inizio secondo quarto. Sotto di 10 punti a metà quarto, la squadra di coach Ianniello torna prepotentemente in partita recuperando l’intero svantaggio, grazie ad un buon rendimento sotto canestro, in particolare da parte di Mattei e Dorno, autori a fine gara rispettivamente di 19 e 18 punti. Si arriva al riposo lungo con i padroni di casa comunque davanti per 35-32. È il terzo quarto a risultare decisivo, con lo Sportlab che, grazie ad un parziale di 25-12, si aggiudica sostanzialmente l’incontro, limitandosi a gestire l’ultima frazione di gioco, che si chiude sul 76-60. Nonostante due sconfitte consecutive nelle ultime due giornate, la matematica non mette ancora fuori gioco per i playoff i rossoblù, che dovranno ora battere venerdì, tra le mura amiche, il Don Bosco Cinecittà e sperare in risultati favorevoli da parte delle altre squadre.

 

Calcio a 11 maschile

Torre Angela – Atletico San Lorenzo 6 – 1

Trasferta insidiosa per i rossoblù, che affrontano a Torre Angela la squadra locale che naviga a metà classifica. Dopo un buon avvio, che vede i sanlorenzini arrivare a tu per tu con il portiere in un paio di occasioni, hanno la meglio le trame offensive degli avversari, capaci di andare a segno per ben tre volte nella prima frazione di gioco. Nella ripresa l’Atletico rientra in campo con spirito maggiormente battagliero e trova, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la rete di Capostagno che accorcia le distanze. Ricomincia a macinare gioco il Torre Angela, che sfrutta una catena di sinistra decisamente in giornata di grazia per tornare a segnare altre tre reti e fissare il risultato finale sul 6-1. Pesante sconfitta dei sanlorenzini, che comunque riescono a mantenere inalterati i distacchi sulle immediate avversarie per i playout. Domenica al Pro Roma arriverà il Tirreno: è necessario tornare a fare punti per provare a racimolare altri punti e puntare al quartultimo posto, onde poter disputare in casa la sfida di playout.

 

Sport giovanile

La settimana del calcio giovanile vede Giovanissimi ed Esordienti impegnati rispettivamente contro l’ASD Gorilla e il San Pancrazio. I Giovanissimi giocano la 14a giornata di campionato in trasferta contro l’ASD Gorilla. I padroni di casa, in odore di aggancio in caso di vittoria, ci provano disputando una buona gara che li vede andare in vantaggio per 2-0; i rossoblù non mollano e riescono a chiudere la partita in parità per 2-2. Gli Esordienti disputano invece la gara della seconda giornata dei playoff. L’Atletico ospita il San Pancrazio in una gara sostanzialmente equilibrata che vede gli ospiti passare in vantaggio a metà del primo tempo, a cui rispondono subito i giovani sanlorenzini. Nel secondo tempo l’equilibrio viene rotto dall’Atletico che prevale per 2-1 grazie ad una difesa ben posizionata e a ripartenze efficaci. Una vittoria che potrebbe valere primo posto in solitaria.

Dopo le vicissitudini e le condizioni meteo avverse riparte il torneo di Piazza Vittorio per il recupero e la riqualificazione della piazza. Le squadre sanlorenzine si comportano egregiamente, con la squadra Blu che porta a casa un buon pareggio e una larga vittoria per la squadra Rossa.