SPORT

Atletico San Lorenzo: prima vittoria stagionale per il basket femminile

Basket femminile

Vis Fortitudo Pomezia vs Atletico San Lorenzo 33-37

San Raffaele Basket vs Atletico San Lorenzo 45-33

Il recupero infrasettimanale della terza giornata di Serie C vede le cestiste rossoblù impegnate in trasferta ad Aprilia contro la Vis Fortitudo Pomezia. Una squadra ostica, con molta esperienza, che ha creato da subito problemi alla compagine atletica. Infatti, il primo tempo finisce sul 19-14, in favore della squadra di casa. Le ragazze, spinte da Lombardi, Russo e Cicetti e favorite da un puntuale cambio difensivo, cambiano nel terzo quarto l’inerzia della partita in favore dell’Atletico, portandosi avanti per 27-30 e continuando a difendersi al meglio sino alla sirena finale che fissa il risultato sul 33-37 per la squadra allenata da coach Del Monaco.

La settima giornata di campionato vede le sanlorenzine affrontare fuori dalle mura amiche il San Raffaele Basket contro avversarie maggiormente quotate, ma allenate da coach non all’altezza del compito educativo che lo sport dovrebbe dare alle loro giovanissime atlete. L’Atletico San Lorenzo, impeccabile dal punto di vista comportamentale, ha trovato ulteriori spunti proprio per smentire sul campo, oltre che con lo stile tipico dello sport popolare, alle offese e pensieri elargiti verso le atlete rossoblù. Le ragazze sono state punto a punto tutta la partita, ad iniziare dal primo quarto, chiuso sul 9-6 per la squadra di casa. Con grinta e scelte giuste, le cestiste atletiche hanno saputo rallentare i tempi rapidi delle gialloblù. Gli errori sotto canestro e dei tiri liberi le hanno lasciate sempre a qualche punto di distanza, sul 22-8 a fine secondo quarto e sul 30-15 alla fine della terza frazione di gioco, recuperando parecchi punti nell’ultimo quarto, grazie ad una buona prestazione sotto canestro di una Lombardi da 10 punti e Masini da 6. Continuano i miglioramenti del gioco di squadra e cresce la resistenza in campo: ora un turno di riposo per le cestiste atletiche, che torneranno in campo venerdì 7 dicembre alle ore 21:15 contro le Stelle Marine, terza forza di un campionato in cui, nonostante l’attuale undicesimo posto in classifica, l’Atletico San Lorenzo vanta la terza miglior difesa, a conferma di meccanismi di squadra ben oliati a fronte di compagini maggiormente attrezzate.

Basket maschile

Atletico San Lorenzo vs Luiss 61-69

Terza giornata di campionato per i cestisti rossoblù, reduci dalla prima sconfitta in campionato. Ospite dei ragazzi di coach Ianniello sul parquet di casa di via Montona la Luiss. La prima frazione di gioco vede partire forte gli avversari che conducono i giochi sino al 14-24 finale. Il secondo quarto vede i sanlorenzini entrare in partita e con una grande difesa riescono a riprendere contatto con gli ospiti, chiudendo il secondo quarto sotto per 31-37. Nel terzo periodo e l’Atletico continua a produrre buone azioni offensive e ottima intensità difensiva e allunga fino al +9, salvo assistere alla ripresa degli avversari, capaci di ridurre lo svantaggio sino al 49-47. Nell’ultima frazione i rossoblù lottano con tutte le loro forze, ma tra infortuni e uscite per limite di falli non riescono a contenere il ritorno della Luiss che riesce a portare a casa i due punti, 61-69 il risultato finale. Prima sconfitta casalinga per l’Atletico San Lorenzo, che agli infortunati Moncelsi, Mattei e Dorno ha visto aggiungersi anche Fiore, ma che nonostante tutto non ha mollato e ha lottato fino alla fine contro una squadra accreditata per le prime posizioni. Prossimo appuntamento per il basket maschile la trasferta contro Esquilino Basket, anch’esso fermi a due punti in classifica come i rossoblù (ma con una gara da recuperare), lunedì 3 dicembre alle ore 21:15. 

Calcio a 5 femminile

Atletico San Lorenzo vs Sabina Lazio Calcetto 2-3

Atletico San Lorenzo vs Best Calcio a 5 1-6

Nella giornata del partecipatissimo corteo chiamato nella capitale da Non Una di Meno per denunciare e combattere la violenza maschile sulle donne, le rossoblù scendono in campo per il decimo turno di campionato. Ai Cavalieri di Colombo arriva l’ostica Sabina Lazio Calcetto, allenata da mister Scattone. Mauri in porta, Bernacchia, Strambini, Adamo e Ciucci il quintetto titolare dell’Atletico San Lorenzo, mentre le ospiti partono con Giustiniani tra i pali, Visconti, Salemi, Bartoletti e De Felici.

Dopo 30 secondi dal fischio d’inizio le atletiche vanno in vantaggio: Ciucci batte l’angolo servendo Strambini, la cui conclusione si deposita alle spalle della portiera avversaria. Terza rete in campionato per la capitana dell’Atletico. Le nero vestite provano subito a pareggiare i conti, e ci riescono già al 3’ con la rete di De Felice. Partita vivace con entrambe le squadre pronte a dare il massimo alla ricerca dell’intera posta in gioco. Da Dastoli ed Adamo, il cui tiro si stampa sul palo, le conclusioni più pericolose delle rossoblù in un primo tempo che termina sul 1-2 per la Sabina Lazio Calcetto, portatasi in vantaggio al 20’ con una rete di Garzia.

La ripresa vede l’Atletico farsi sempre più insistente dalle parti di Giustiniani, ma la rete del pareggio fatica ad arrivare con normali azioni di gioco, e allora dalle parti di chi canta “Dice che siamo tutt* fuori di testa…” sul calco del “Dicen que estamos tod@s de cabeza” del San Lorenzo de Almagro, ci si inventa l’inimmaginabile: al 49’ Giustiniani rinvia lunghissimo, portandosi fuori dai pali, Mauri prova la conclusione diretta in porta, colpendo il pallone con un collo pieno dalla sua area di rigore. La traiettoria è quella buona e nulla può Giustiniani, costretta ad assistere alla parabola della palla che si insacca alle sue spalle. Prima rete in assoluto per la portiera rossoblù e curva in visibilio. Una dose di adrenalina si impossessa delle sanlorenzine che credono nella possibilità di completare il ribaltone, ma a tempo scaduto arriva la doccia fredda. Una discutibile decisione arbitrale rende buona una palla uscita in fallo laterale e sugli sviluppi Arosio batte Mauri per la rete del definitivo 2-3 per le ospiti.

Buona prestazione delle atletiche, autrici di una partita giocata alla pari fino all’ultimo secondo contro avversarie decisamente più blasonate.

Martedì 27 novembre le ragazze di mister Scoffone sono impegnate nel turno di andata dei quarti di finale di Coppa Italia, raggiunti grazie alla regola dei gol in trasferta dopo il doppio incontro con il P.G.S. Santa Gemma (3-1 interno e 4-2 esterno per le rossoblù. Avversarie dei quarti l’attuale capolista del campionato di Serie C, il Best Calcio a 5 guidato da mister De Lucia, che parte col quintetto base formato da Buzi, Papitto, Natoli, Formiconi e Belli. Mauri, Bernacchia, Strambini, Adamo e Ciucci in campo dal primo minuto per l’Atletico San Lorenzo.

Pronti via e le ospiti passano in vantaggio al 2’ con Papitto, raddoppiando al 6’ con Formiconi. L’Atletico tiene comunque bene il campo, affacciandosi in più occasioni con Adamo, Ciucci e Sanfilippo, con la traversa a fermare due conclusioni di queste ultime, dalle parti di Buzi. Il maggiore tasso tecnico delle grigiovestite non tarda ad emergere, e Formiconi prima al 13’ e poi al 20’ completa la sua personale tripletta. Strambini e compagne, a scapito di un risultato che lascia, già nella prima frazione di gioco, intendere una partita a senso unico, si rendono protagoniste di una buona prova, riuscendo a rendersi comunque pericolose in più occasioni, non riuscendo tuttavia a finalizzare nella maniera desiderata.

Il primo tempo si chiude sul 4-0: in avvio di ripresa l’Atletico continua a proporsi in area avversaria, ma ancora una volta la via del gol tarda a tingersi di rossoblù. Al 41’ la quinta marcatura ospite di Boni seguita a stretto giro da un bel tiro di Dastoli dalla distanza, che si stampa ancora una volta sulla traversa. In un finale di partita scoppiettante arrivano prima al 59’ la sesta rete avversaria ad opera di Volpi ed in pieno recupero la rete della bandiera rossoblù: Ciucci ruba palla alle avversarie e serve Dastoli sulla destra che attira su di sé attenzione della portiera e marcatura della difensora e poi passa palla ad Adamo che sul secondo palo non deve far altro che accompagnare la palla in porta. Il secondo gol stagionale per Adamo, primo in Coppa Italia, accompagna il triplice fischio finale del direttore di gara che fissa il risultato sul 1-6 per le ospiti.

Il ritorno di Coppa si terrà al PalaGems mercoledì 5 dicembre alle ore 21:00, prossimo impegno delle sanlorenzine sabato 1 dicembre alle ore 15:30 in trasferta al Tufello contro il P.G.S. Santa Gemma.

Calcio giovanile

Pulcini: Monteverde vs Atletico San Lorenzo 1-0

Minipulcini: Atletico Acilia vs Atletico San Lorenzo 2-1

Esordienti: Fubtloclub vs Atletico San Lorenzo 4-1

Allievi: Atletico San Lorenzo vs Borgo Amigò 1-1

Nel week-end entra a pieno regime il settore giovanile dell’Atletico, con gli Esordienti che si uniscono ai già avviati campionati di Minipulcini, Pulcini e Allievi.

I primi a scendere in campo sono i Pulcini di mister Zarlenga, di scena a Monteverde. In una partita difficile i rossoblù si vedono assegnare un calcio di rigore, sbagliato da Lorenzo, e subito dopo assistono all’avverarsi della classica massima del “gol sbagliato, gol subito”, con gli avversari che realizzano l’unica rete della partita. 1-0 per la squadra di casa e seconda sconfitta in campionato.

Terza giornata di campionato ACLI per i Minipulcini guidati da mister Bambara, impegnati in trasferta contro l’Atletico Acilia. I piccoli rossoblù si aggiudicano il primo tempo per 0-3 grazie alle reti di Giordano e Riccardo e ad un autogol degli avversari, che si aggiudicano però il secondo tempo per 2-0. Decisivo per la vittoria finale il terzo tempo, che vede l’Atletico Acilia vincere per 3-1 e portarsi a casa l’intera posta in gioco. Per gli atletici l’unica rete porta nuovamente la firma di Riccardo.

Debutto assoluto in campionato LND per gli Esordienti di mister Giorgi, impegnati a Tor di Quinto contro la SSD Futbolclub. La partita comincia con una prima sessione di shotout che vede la squadra di casa vincere 6-4 (la vittoria in ciascuna sessione vale mezzo punto, mentre la vittoria dei singoli tempi ne vale uno). Primo tempo appannaggio della squadra di casa per 2-1, la prima rete rossoblù in LND è realizzata da Giacomo. La seconda sessione shootout finisce 4-2, portando il risultato parziale sul 2-0 per i padroni casa. Il secondo tempo si conclude sul 2-1 per il Futbolclub, mentre il terzo termina 1-1 ed assegna un punto per parte. Di Matteo e Adriano le altre marcature rossoblù. Il risultato finale di 4-1, dettato dalle regole del campionato non lascia emergere la buona prestazione dei sanlorenzini, che non hanno risentito dell’emozione dell’esordio ed hanno giocato alla pari con avversari più esperti, soprattutto nell’auto-arbitraggio.

In una domenica caratterizzata da una pioggia insistente, gli allievi rossoblù del duo Di Battista e Guccini scendono in campo contro il Borgo Amigò per la quarta giornata di campionato CGR. Gli avversari vanno in vantaggio ad inizio primo tempo, ma i giovani atletici non demordono e restano in partita sino alla fine, riuscendo ad acciuffare il pareggio a fine secondo tempo grazie ad una bella rete di Ahmed E.