SPORT

Atletico San Lorenzo: torna a correre il calcio a 11, nuova vittoria dei Minipulcini

  L’1-0 casalingo permette al calcio a 11 di rilanciarsi in classifica, mentre le rossoblù del calcio a 5 femminile vengono sconfitte nuovamente nei minuti di recupero. Il derby del basket maschile va all’Esquilino, per la scuola calcio brillano Minipulcini ed Allievi

Calcio a 5 femminile

P.G.S. Santa Gemma vs Atletico San Lorenzo 5-4

Undicesima di campionato per le rossoblù del calcio a 5, impegnate in trasferta al Tufello contro il P.G.S. Santa Gemma di mister Ricci. Dopo l’eliminazione in Coppa (e il ripescaggio ai quarti come miglior eliminata) contro le sanlorenzine, le ragazze della squadra di casa meditano la rivincita e scendono in campo con Canale, Badagliacca, Agli, Albanese e Boldrini. Scoffone lancia dal primo minuto Mauri tra i pali, Bernacchia, Strambini, Adamo e Ciucci.

Avvio sprint dell’Atletico San Lorenzo, che trova al 2’ e al 5’ la via del gol con Adamo, abile a ribadire in porta due respinte di Canale, la prima dopo una punizione, la seconda dopo un tiro sotto misura di Strambini. Sale a 4 reti il bottino stagionale della numero 8 rossoblù. Con grinta, determinazione, e un pizzico di fortuna le atletiche si rendono protagoniste di un buon primo tempo, chiuso sullo 0-3 grazie ad un tap-in vincente di Casalati al 26’.

Parte forte il Santa Gemma, capace al 31’ di accorciare le distanze con una conclusione di Rocchetti. L’Atletico non demorde e al 40’ va nuovamente in rete: è capitan Strambini a finalizzare una ripartenza guidata da Bernacchia, che le vale la 34esima marcatura in assoluto in rossoblù. Le avversarie tentano il tutto per tutto e alzano il proprio baricentro di gioco, trovano al 45’ il gol del 2-4 con Appetiti. La squadra di casa si galvanizza e trova negli ultimi 5 minuti di gioco la forza per ribaltare il risultato e portare a casa l’intera posta in gioco: di Fincato, Badagliacca e ancora Rocchetti le conclusioni che valgono il 5-4 finale per il Santa Gemma.

Continua la sfortuna per l’Atletico San Lorenzo, battuto per la seconda partita di fila in pieno recupero: sconfitte che hanno mostrato tuttavia un’ulteriore crescita di squadra che non tarderà a dare risultati. Prossimo impegno il ritorno dei quarti di Coppa Italia al PalaGems contro la Best Calcio a 5, in programma mercoledì 5 dicembre alle ore 21:00, mentre martedì 11 dicembre spazio al recupero della nona giornata di campionato, che vedrà le rossoblù impegnate alle 21.00 a Tor Bella Monaca contro la Vis Virago.

Calcio a 11 maschile

Atletico San Lorenzo vs Riofreddo Calcio 1-0

Nona giornata di campionato per i rossoblù di mister Caci, che tornano a giocare dopo ben due settimane di stop. Contro i biancorossi del Riofreddo Calcio scendono in campo Fumasoli in porta, Caricati, Bonamassa, Diana e Proietti in difesa, a centrocampo Biondi e Maiorino, mentre Mulé, Al Safadi e Distaso accompagnano La Marca in attacco. Pronti via e al 4’ un’azione sulla sinistra vede la difesa avversaria retrocedere pericolosamente e il portiere avversario smanacciare verso il palo. L’Atletico prova a tornare ad affacciarsi in più occasioni in area avversaria, macinando buon gioco e rendendosi protagonista di un’ottima prestazione difensiva, ma la rete tarda ad arrivare. Si giunge così all’intervallo sullo 0-0. La ripresa trova un Atletico ancora più motivato e al 59’ va in vantaggio grazie ad un bel diagonale sinistro di Distaso, alla seconda marcatura stagionale. Il Riofreddo si rende pericoloso in particolare sui calci piazzati, ma Fumasoli e una traversa nega loro la gioia definitiva. Finisce 1-0 per i sanlorenzini che tornano alla vittoria dopo ben quattro giornate di astinenza e salgono a quota 11 in classifica. Domenica 9 dicembre alle ore 11:00 la prossima gara degli atletici, ospiti del fanalino di coda Atletica Roma 6.

Basket maschile

Esquilino vs Atletico San Lorenzo 79-71

Quarta giornata di campionato per i cestisti sanlorenzini chiamati a riscattare la sconfitta del turno precedente. Si gioca sul parquet dell’Istituto Santa Maria, in casa dell’Esquilino BK. Il primo quarto vede i gialloblù spingere subito sull’acceleratore, proseguire per tutto il periodo e chiuderlo avanti sul 25-10. Nel secondo quarto la formazione di casa continua ad aumentare il proprio vantaggio, portandosi anche sul +25, ma i rossoblù riescono a riordinare le idee e a recuperare qualche punto: si va così all’intervallo lungo sul 39-24. La terza frazione vede i ragazzi di coach Ianniello combattere su ogni pallone: una partita che sembrava ormai ai titoli di coda si fa di nuovo viva, il quarto si chiude sul 58-44. Nell’ultimo quarto gli atletici continuano a rimontare portandosi anche sul -6, ma l’Esquilino non perde la testa: la partita diventa bellissima con belle giocate su entrambi i lati del campo, ma alla fine la spuntano i padroni di casa. 78-71 il risultato finale. Da segnalare la buona reazione dei rossoblù nel momento più difficile di una gara mai data per persa anche quando sembrava ormai compromessa. Per l’Atletico ottime le prove sotto canestro di Weber (18 punti), Dancu (21) e Pinto (14). Il prossimo appuntamento vedrà il basket maschile impegnato nuovamente in trasferta: domenica 9 dicembre alle ore 18:45 i rossoblù affronteranno il DBS Roma, ancora fermo a zero punti in classifica.

Calcio giovanile

Minipulcini: Borgo Amigò vs Atletico San Lorenzo 0-3

Pulcini: Empire Marconi vs Atletico San Lorenzo 6-1

Allievi: Atletico San Lorenzo vs Atletico Eur 2-2

Il fine settimana del calcio giovanile vede il rinvio dell’esordio casalingo degli Esordienti, mentre vede le altre squadre regolarmente in campo.

I primi a scendere in campo sono i Mini Pulcini di mister Bambara, impegnati in trasferta contro il Borgo Amigò. I piccoli rossoblù sfoderano un’ottima prestazione, aggiudicandosi tutti e tre i tempi di gioco (rispettivamente per 0-1, 2-0 e 0-1), grazie alle reti di Riccardo nel primo tempo, Flavio e Tommaso nel secondo e Ivan nel terzo. Lo 0-3 finale vale loro la seconda vittoria in quattro giornate.

I Pulcini sfidano invece l’Empire Marconi: partono bene e vanno in vantaggio per primi con un gol di Luigi, ma presto subiscono il ritorno degli avversari, che dilagano sino a chiudere l’incontro sul 6-1 finale.

In una soleggiata domenica mattina scendono in campo gli Allievi, che ospitano in casa sui campi dei Cavalieri di Colombo l’Atletico Eur, che va per primo in vantaggio. La squadra dei mister Guccini e Di Battista reagisce prontamente e prima pareggia con una conclusione di Ahmed E. e poi vede Marco Andres siglare la marcatura del sorpasso. Nel secondo tempo gli avversari riescono a pareggiare per il definitivo 2-2, che vale il terzo risultato utile consecutivo e il mantenimento dell’imbattibilità casalinga.