SPORT

Atletico San Lorenzo. Le vittorie per calcio a 5 femminile e basket maschile avvicinano i play-off

Grande vittoria del basket maschile a Casalbertone. Continua la corsa ai play-off per il calcio a 5 femminile. Punto pesante strappato a Tivoli dal calcio a 11 maschile, sconfitta al tie-break per la pallavolo mista ad Aprilia. Il calcio giovanile si riprende Piazza Vittorio

Basket maschile

Atletico San Lorenzo – Polisportiva Casalbertone 62 – 43

Sfida decisiva per un Atletico chiamato al definitivo salto di qualità per puntare decisamente ai play-off. La Polisportiva Casalbertone parte bene, infliggendo ai rossoblù un passivo di oltre dieci punti nei primissimi minuti. La reazione casalinga non si lascia attendere e, dopo aver chiuso il primo quarto sotto per 15-10, l’Atletico preme sull’acceleratore, annichilendo gli avversari nei quarti centrali. Trainati da un Dorno particolarmente in palla, i rossoblu infliggono un parziale di 40-16 alla squadra ospite. Ultimo quarto mai in discussione e partita mai che si chiude col risultato di 62-43.  L’Atletico agguanta il sesto posto valido per l’accesso ai play-off e domenica proverà a continuare a correre a San Paolo contro Basket Company.

Calcio a 5 femminile

Atletico San Lorenzo – Atletico IV Miglio 5 – 1

Sfida casalinga tra un lanciato Atletico San Lorenzo e il fanalino di coda Atletico IV Miglio. Partita intensa, con le ospiti disposte a vendere cara la pelle. A metà primo tempo sale in cattedra Luba, che, con due marcature in pochi minuti, fa andare le squadre al riposo sul 2-0 per le rossoblù. In avvio di ripresa le reti di Sanfilippo e Bozzetto provano a mettere in cassaforte un risultato comunque potenzialmente sempre in discussione, a causa dell’elevato numero di falli fischiati dal direttore di gara nella seconda frazione. Le avversarie accorciano le distanze portandosi sul 4-1 ma, nonostante un rigore calciato a lato dalla capitana rossoblù Strambini, ormai è troppo tardi per riaprire il match. È Nita a fissare il risultato finale sul 5-1 casalingo. Le rossoblù, che venerdì saranno ospiti dell’Aemme Savio all’Alessandrino, grazie a questa nuova vittoria salgono al terzo posto in campionato.

 

Basket femminile

Sport 2000 – Atletico San Lorenzo 51 – 34

Trasferta a Montesacro per le rossoblù, impegnate sul parquet del PalaRinaldi contro lo Sport 2000, per la seconda giornata del girone di ammissione ai play-off. Partenza positiva per le atletiche che chiudono avanti il primo quarto con una prestazione convincente. Le avversarie riescono tuttavia a rientrare in partita nel secondo quarto chiuso in vantaggio per 30-20 in una partita che si fa sempre più nervosa. Nel terzo quarto nuova fuga in avanti della squadra di casa, mentre le rossoblù si rendono protagoniste di una buona ultima frazione, che non basta però per recuperare lo svantaggio accumulato nelle fasi centrali della partita. Finisce 51-34 per lo Sport 2000. Le rossoblù esordiranno sul parquet di casa di Via Montona venerdì prossimo contro la RIM Sport Cerveteri.

 

Calcio a 11 maschile

Villa Adriana – Atletico San Lorenzo 0 – 0

Trasferta ostica per l’Atletico, che sfida a Tivoli un Villa Adriana che naviga a metà classifica. Sotto una pioggia insistente il campo di terra diventa particolarmente pesante, un vero campo di battaglia. Grazie ad una difesa particolarmente attenta, ad alcune decisive parate di Poma e ad una squadra pronta a ripartire e a far male in contropiede, il primo tempo si chiude a reti inviolate. Nella seconda frazione la squadra di casa prova a forzare, ma capitan Caci e compagni di reparto si rendono protagonisti di un’ottima prova pero tutto il match. I rossoblù arrivano più freschi nei minuti finali e provano in più occasioni a trovare una rete che tuttavia non arriva. Reti inviolate e un punto salvezza pesante portato a casa dall’Atletico, ora giunto a 12 punti, a sole 5 lunghezze dal tredicesimo posto che potrebbe valere il mantenimento di categoria. Domenica pomeriggio al Pro Roma arriva l’Accademia Real Tuscolano, penultima forza del campionato e diretta rivale per la corsa alla salvezza da tenere quanto più a distanza di sicurezza.

 

Pallavolo mista

Olympia – Atletico San Lorenzo 3 – 2

Trasferta ostica per l’Atletico, impegnato contro la forte Olympia ad Aprilia. Parte bene la squadra rossoblù, portando a casa il primo set. Immediata la risposta dei padroni di casa che conquistano un secondo e un terzo set particolarmente combattuti. Rimette la testa avanti l’Atletico, che porta la gara al tie break aggiudicandosi il quarto set. Quinta e decisiva frazione di gioco fatta propria dall’Olympia che porta a casa due punti a fronte del punto portato a San Lorenzo dall’Atletico. Ottima prova rossoblù, nonostante alcune assenze importanti: testa ora alla supersfida di martedì in casa alla palestra V. Wolf contro la capolista Azzurra A.

 

Calcio giovanile

Anche questa settimana i campionati delle squadre giovanili girano a basso regime. In campo sabato Giovanissimi e Pulcini, mentre le altre squadre sono presenti ad una manifestazione amichevole a Piazza Vittorio. Entrambe le squadre giocano in casa: i giovanissimi giocano la 12a giornata di campionato contro il Cris e tornano alla vittoria per 2 a 1, mentre i pulcini (che nonostante il calendario prevedesse la trasferta, per accordo con la squadra avversaria, giocano sul campo Benedetto XV) si impongono per 5 a 3.

Sabato 17 febbraio ha avuto inizio il Torneo di Piazza Vittorio, creato con l’obiettivo di recuperare uno spazio per il gioco e riqualificare un’area urbana che appartiene a tutte e tutti. L’Atletico San Lorenzo, intravedendo la possibilità di fare qualcosa di concreto per dare a tutti e tutte la possibilità di giocare e di praticare sport in spazi adeguati, è subito stato appassionato animatore dello stesso. Il torneo, che si svolgerà nelle prossime cinque settimane, è composto da sei squadre formate da cinque calciatori di età compresa tra gli 8 e i 12 anni: l’Atletico vi partecipa con 2 squadre, una Rossa e una Blu. Questa settimana l’Atletico San Lorenzo Blu è sceso in campo contro le Cipolline (Bonghi), mentre l’Atletico San Lorenzo Rossa ha sfidato la squadra piazza Vittorio 1. Entrambe le squadre hanno riportato una sconfitta, ma in casi come questi la vittoria è tornare a vivere e far vivere spazi comuni.